Valori analisi ad un mese asportazione colecisti

Gentili dottori
come scritto in altro consulto mi sono operato per asportare la colecisti il 20 luglio scorso e stavo lamentando disturbi digestivi e pesantezza di stomaco.
il dottor consentino mi ha giustamente detto di stare attento con l'alimentazione,pero' nonostante stia attuando queste raccomandazioni(sto ad esempio accuratamente evitandoo cibi grassi,fritti,ed elaborati)il problema sta peggiorando

ho questo peso allo stomaco,leggera nausea,lieve indolenzimento all'altezza scapola destra,e soprattutto e ' sopraggiunto un nuovo sintomo: l'inappetenza

a seguito di una delle mie ultime coliche di maggio,le transaminasi avevano raggiunto valori impressionanti (le got e le gpt raggiunsero i 500)e quasi certamente un piccolo calcolo era migrato dalla colecisti e si era scaricato da solo nel duodeno (colangio rmn di maggio negativa)

ora pero',il mio medico di famiglia pensando che quell'episodio possa avermi portato degli strascichi "pancreatici"

mi ha prescritto le seguenti analisi che ho effettuato oggi:
GOT:21
GPT:15
GAMMA GT:52
AMILASI:63
LIPASI:45,0
FOSFATASI ALCALINA:96
BILIRUBINA TOTALE:1,86
DIRETTA: 0,51
INDIRETTA:1,35

(soffro della sindrome di gilbert)

da questi accertamenti ematochimici il medico di famiglia si sente di escludere problematiche pancreatiche,pero' non spiega come mai stia insorgendo questa sensazione di cattiva digestione,nausea ed inappetenza.

questi sintomi possono essere tipici di chi e' stato operato di colecisti?(anche la comparsa di sintomi nuovi come l'inappetenza)?

dovrei ripetere la colangio rmn per essere sicuro che il pancreas non abbia subito danni?

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, il suo medico ha ragione in quanto non ci sono problematiche al pancreas. Se non ha avuto coliche dopo l'intervento non ci sarebbe indicazione alla RMN. Resta il problema dei disturbi digestivi che possono essere indipendenti dall'intervento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
dottore mi scusi,per colica in medicina si intende quella con il dolore lancinante che ti porta al p.s.,oppure e' colica anche l'episodio in cui si ha una leggera nausea e un leggero dolore/indolenzimento/spasmo ?

perché non ho piu' assolutamente quei dolori disumani che avevo prima,questo posso dirlo con certezza
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi non ha avuto una vera colica...

[#4]
dopo
Utente
no allora no,non ho avuto una vera colica