Un suo paziente

Buongiorno Dott. Mallus, sono stato un suo paziente, operato nel 1998 al varicocele sx di 2 grado, e ad oggi ho il seguente disturbo; circa una volta l anno sento come un gonfiore e dolore al testicolo destro, per poi alleviarsi pian piano nel giro di una giornata intera, per poi sparire come se nulla avessi avuto.Le premetto che un anno fa ho avuto lo stesso disturbo e dolore, ho quindi effettuato una visita dal mio medico di famiglia, dicendomi che poteva essere solo un infiammazione momentanea, ed ho anche effettuato un esame dello spermiogramma, ed e' risultato tutto nella norma.Puo' quindi dipendere dall ' alimentazione o altro?
In attesa di una sua risposta, le porgo cordiali saluti, Claudio.
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Egr utente pur non essendo il dottor Mallus proverò , se vorrà , indegnamente a sostituirmi a Lui. Immagino sia stato operato di varicocelectomia a sin (se l'intervento è avvenuto con chirurgia tradizionale); per cui non credo ci sia alcuna relazione tra tale problematica e ciò che attualmente lamenta! Come pure non mi pare sia possibile che il testicolo possa avere variazioni di volume repentine e ricorrenti come quelle da lei lamentate. Posso più pensare a qualcosa che abbia a che fare con il dotto peritoneo vaginale che è quel sepimento peritoneale che permette la discesa, nella vita embrionale, del testicolo nello scroto. Ci potrebbe essere una pervietà di questo dotto, che normalmente si sarebbe dovuto spontaneamente chiudere alla nascita, e la discesa di liquido dal peritoneo nello scroto ( specie quando si permane a lungo in posizione eretta). Altra ipotesi è che esista qualche spina irritativa nello scroto, a dx, che stimoli la produzione di liquido reattivo all'interno della vaginale del testicolo. Faccia una accurata Eco inguino scrotale e, immancabilmente, una visita uro/ andrologica

Dr. giuseppe dovinola