Stitichezza feci a pezzetti

Da 2 anni soffro di stitichezza ( causato anche dal fatto che il mio intestino risulta più lungo del normale)e ciò mi porta il più delle volte a prendere delle tisane all erbe per facilitare la defecazone. Soffro anche di ernia iatale e gastrite nervosa , che per due volte ha provocato l infiammazione dell appendice accompagnata da febbre. Ho fatto una colonscopia circa un anno fa ma dai risultati non vi erano sintomi allarmanti così come anche recentemente i valori degli esami del sangue erano normali. Nell ultimo mese durante la defecazione (a volte con piccolissime fuoriuscite di sangue ) sentiavo una leggera pressione sul cogice, inolte molto spesso soffrivo di gonfiore addominale . Cosi feci una visita medica e risultò che il colon fosse infiammato. Ultimamente però oltre a un senso di non completa defecazione , sento come se vi fosse un ostruzione, infatti le feci fuoriescono a pezzetti con brevi intervalli le,une dalle altre. Detto ciò vorrei gentilmente un parere medico, vi é motivo per allamarsi ? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Si tratta di stipsi ( da difficoltata espulsione rettale, o defecazione ostruita).

Utile valutazione gastroenterologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)