Mal di testa frequente

Ciao buongiorno. Vorrei chiedervi un consulto. Sono una ragazza molto ansiosa e ipocondriaca ,premetto col dire ciò. Da un annetto circa ogni tot di tempo avverto come un peso sulla/nella testa e dolore al cuoio capelluto e al collo e alla base del collo. Inoltre a volte mi e capitato di avvertire un senso di 'pessione' al centro della fronte e ai lati del viso. Sono molto preoccupata e ho pensato e penso ancora al peggio. Cosa può essere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia descritta farebbe pensare una cefalea di tipo tensivo, nulla di grave. Capisce bene però che questa è solo un'ipotesi a distanza e non una diagnosi.
Con quale frequenza orientativamente si manifesta, per es. in un mese?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
In realtà ho anche dolori/fitte alla testa.. Ma in realtà non so dirle esattamente,1-2 volte al mese.. Poi magari non mi viene per un po e poi ricomincia.. E durano qualche giorno e passano da soli.. Ma dovrei pensare a qualcosa di grave? E inoltre negli ultimi giorni a volte quando cammino soprattutto quando mi alzo dal letto ho la sensazione di sbandare.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo non sembra nulla d'importante, se la sintomatologia dovesse persistere però è indicata una visita neurologica per avere una diagnosi corretta ed eventuale terapia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ma dai sintomi è qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già risposto due volte, Lei dovrebbe curare anche l'ansia in quanto la ripetizione della stessa domanda dopo avere avuto la risposta è un segno di disturbo ansioso.

Cordialità

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Scusi ancora ma già che ci siamo vorrei porle un altra domanda.. Ogni tanto sia estate sia inverno sento anche in tutto in corpo dei 'formicolii' tipo piccole punture.. Che durano qualche giorno e passano anche essi da soli.. Cosa può essere?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo tipo di sintomatologia alla Sua età è di solito di origine psicosomatica, ovviamente su base statistica.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie molte.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buon pomeriggio.
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Dottore mi scusi s le scrivo ancora ma davvero sono molta preoccupata. Questa sensazione è davvero fastidiosa.. Sento di avere qualcosa nella testa dalla parte di dietro e nella parte alta di dietro della testa.. Il mio dottore di base mi disse raffreddamento del cuoio capelluto,ma mica mi si raffredda sempre? E inoltre la cefalea tensiva a cosa è dovuta? Mi da qualche delucidazione sui sintomi ?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei ancora non ha nessuna diagnosi, infatti la mia è solo un'ipotesi a distanza. Le diagnosi si fanno dopo una visita medica diretta.
La cefalea di tipo tensivo non ha una causa precisa, spesso alla base si riscontra tensione muscolare o tensione nervosa che sovente sono i meccanismi che instaurano il dolore o il senso di pressione. Può essere accompagnata da sintomi psicosomatici specialmente quando è sostenuta da tensione nervosa, stress o ansia.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Va bene grazie
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora.. Dal neurologo non ci sono stata ancora ma Volevo riassumerle in breve i miei 'sintomi' per sapere se è il caso di tranquillizzarmi o meno.. Allora negli ultimi tempi avverto fitte alla testa, un senso di qualcosa che preme sulla fronte e sulle tempie,a volte anche dolori facciali nella zona mandibolare,e a periodi il solito male Al cuoio e peso in testa. Inoltre da molto tempo ho molto dolore alla base del collo nella zona delle spalle,ma non riesco a capire se sia un problema muscolare o neurologico. Crede ancora si tratti di cefalea tensiva? O può essere cervicale o non so cosa? Inoltre a volte avverto anche del dolore nella zona davanti alle orecchie,che mi fa molto male al tatto. La ringrazio in anticipo .
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l'ipotesi di cefalea tensiva è sempre valida, così come quella di una contrattura muscolare cervicale. Dopo l'ultimo Suo post potrei aggiungere anche un'eventuale causa mandibolare (articolazione temporo-mandibolare), considerato che parla di dolore anche in questa zona.
Queste però sono tutte ipotesi da confermare o meno mediante visita diretta.

Buon fine settimana
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gentilissimo! Dovrei andare anche da un dentista quindi?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

più che a un dentista comune è preferibile rivolgersi ad uno gnatologo che è un dentista perfezionato in questo tipo di problematiche.

Cordialità
[#18]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Aaaah la ringrazio molto. Ho come la sensazione di muscoli tesi anche nella zona dei zigomi..