Eruttazioni e fastidio al petto

Buonasera,
stamane mi sono svegliato con un senso di pesantezza e fastidio (come una leggera pressione al petto), un fastidio in gola e continuo fastidio/bruciore seguente a stimolo di eruttazione che spesso non andava a buon fine (veniva come da eruttare ma con un leggero dolore/elevato fastidio e l'aria non usciva); con questa sensazione sempre presente di dover espellere aria.

ho provato anche a dormirci su ma non è molto migliorata la situazione

Sono oramai 12 ore e non mi erano mai capitati simili sintomi

Cosa può essere e quando dovrei rivolgermi ad un medico?

cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere un reflusso. Provi con qualche antiacido.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ad esempio Malox? O omeprozolo? Hanno controindicazioni?

Conviene aspettare qualche giorno o iniziare subito?
quali cibi devo assolutamente evitare?

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per i farmaci elencati e per l'alimentazione ecco dei suggerimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

[#4]
dopo
Utente
Grazie,
in realtà ora ho solo parecchie eruttazioni e sto molto meglio. Malox va bene ugualmente?

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene.