30 anni da 3 -4 anni ho iniziato ad avvertire delle extrasistole

Salve, sono un ragazzo di 30 anni da 3 -4 anni ho iniziato ad avvertire delle extrasistole, le percepisco tutti I giorni a quando poche a quando molte per molte intendo una ventina.
In questi anni ho fatto 2 elettrocardiogramma, 1 sotto sforzo, un holter 24 ore che a trovato 2 ventricolari e 3 sopraventricolari 1 Ecocolordoppler , tutto nella norma, nonostante questo quando vi vengono avverto un tonfo accentuato e il battito che salta verso la gola, e la cosa ogni volta mi preoccupa.
Ringrazio in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il cuore batte 120.000 volte al giorno tutti i giorni.
La sua extrasistolia è irrilevante ed è presente nei cuori più sani anche in numero maggiore.
Si tranquillizzi ed impari a conviverci: lei ha un cuore sano come hanno anche dimostrato le indagini diagnostiche eseguite.
Il tonfo, come lo chiama lei, fa parte del corteo sintomatologico dell'extrasistole e non è pericoloso.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie Dott Caldarola, ha volte peró mi sento anche il cuore che batte piu velocemente e anche percepito piú forte, altre volte e come se battesse pianissimo anche queste code non sono nulla di preoccupante? Comunque l ultima visita che ho fatto e nel settembre 2014 ed era l Ecocolordopplergraffia cardiaca risultato tutto nella norma. Grazie
In anticipo per la sua risposta
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Rientra tutto in una "fisiologica" extrasistolia: finchè lei, che dimostra una notevole quota di cardiofobia, continuerà a concentrare la sua attenzione sul suo battito cardiaco non starà mai bene.
Se eseguire un Holter ECG/24 "fresco" può servire a securizzarla, può programmarlo e poi il risultato può comunicarcelo, se vuole.
Se il disturbo ansioso è strutturato lei ha bisogno di uno specialista dell'ansia che ovviamente non è il cardiologo.
Spero di essere stato chiaro.
La saluto con viva cordialità,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dott, ma quindi l'extrasistole sia ventricolari che sopraventricolari non sono pericolose né devono preoccupare?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Assolutamente no!
Buona domenica,
Dott. Caldarola.