Può un'infanzia traumatica creare un corpo

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 24 anni, laureato in igiene dentale, che da 8 anni sta effettuando un'analisi con una psicoterapeuta junghiana a causa di un'infanzia vissuta in modo traumatico, con una madre disturbata mentalmente e alcolizzata e un padre depresso.
Il mio corpo e' relativamente sano, non sono ipocondriaco, ho ottimi stili di vita in toto, ma ho dei numerosi leggeri problemi fisici, ben diagnosticati, che io percepisco in qualche modo essere collegati a un'infanzia vissuta cronicamente con sentimenti ed emozioni negative addosso.
Ci può essere un'associazione a livello teorico? Non so, penso a una costante elevata presenza di cortisolo o di ormoni negativi sul corretto sviluppo.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Se Lei sta eseguendo una analisi e terapia junghiana sta facendo tutto cio' che serve.
Una infanzia traumatica lascia delle *ferite* a volte profonde.
Ma sa, un grande, grandissimo analista Junghiano, di cui ho avuto il privilegio di essere allieva, il Prof. Aldo Carotenuto, ci diceva che una *ferita* poteva diventare una *feritoia*. Cioe' uno spazio attraverso il quale potere entrare profondamente nel proprio inconscio. Per capire dove sta il male e sanarlo.
Se non ci fosse quella *ferita* si sarebbe ermeticamente chiusi. E nulla potrebbe permearci.
Spero che abbia compreso il profondo messaggio veicolato da tale *rappresentazione*: un messaggio di vita e salute!

Per quanto riguarda i Suoi dubbi sui livelli di ormoni si affidi ad un endocrinologo serio ed esperto .
E poi lasci fare alla analisi.
Il punto di connessione psicosomatico fra il corpo e la psiche si trova nella neuroipofisi, quindi nel cuore del Sistema Immunitario.
E le professionalita' di questi due specialisti coopereranno per la Sua salute e serenita'.
Le formulo i migliori auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Ho colto il messaggio profondo che voleva passarmi, e per questo messaggio la ringrazio profondamente; mi ha, oltre che rassicurato, fornito un'immagine molto profonda che non ero riuscito a vedere da solo.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Mi fa piacere essere riuscita in questo intento!
Auguri!