Minzione frequente e di scarsa quantità

Buongiorno,
vi scrivo per una mia problematica sorta pochi giorni fa.
Tutto ha inizio con un leggero dolore intermittente sotto l'ombelico leggermente spostato verso destra che mi ha fatto pensare al solito attacco di colite con evacuazione molle e piccoli spasmi. Ho assunto 2 giorni di obispax e un'alimentazione il più corretta possibile e il problema si è attenuato di parecchio ma ne è sopraggiunto un altro che non capisco se sia correlato, consequenziale o non c'entra nulla. ( ho letto nei vari siti medici che la colite spastica può provocare un difficoltà di minzione)
Da qualche ho difficoltà ad urinare; mi spiego meglio:
nessun dolore
nessun bruciore
sensazione di vescica piena anche dopo aver urinato
urina molto chiara
getto scarso
frequente bisogno
leggero indolenzimento (non dolore) all'altezza del rene destro

Vi informo che prendo una serie di medicinali costantemente per un'ischemia cardiaca (2014) con angioplastica (esoprazolo, triatec, congescor, procolaran, cardioaspirin, totalip,zetia)

Sto facendo una cura di metformina per una lieve iperinsulinemia

Prendo al bisogno ansiolitici per la mia natura particolarmente ansiogena e ipocondriaca (xanax o delorazepan)

Fatto da poco tutte le analisi del sangue complete(fine giugno) e non ci sono parametri alterati

Ho già prenotato visita sia da gastroenterologo che da urologo, ma intanto chiedo un consiglio e un consulto a voi dato che in questo periodo sono entrambi in ferie e torneranno all'inizio delle settimana entrante.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
crao utente con buona probabilità lei ha avuto una prostatite legata alla coliete che ne ha provocato l'infiammazione con la conseguente sintomatologia purtroppo da questa sede senza una visita diretta non possiamo dare terapie, però come consiglio le dico di seguire una dieta il più pulito possibile.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Quarto spero che la sua eventuale diagnosi sia facilmente risolvibile.... nel frattempo della visita cosa mi consiglia di mangiare eventualmente? devo bere comunque due litri di acqua al giorno come sono solito fare?

Dimenticavo di dirle che la concentrazione ad urinare c'è l'ho concentrata nella prima parte della giornata diciamo dalla mattina fino a metà pomeriggio.... mai durante la notte....che bevo 2 litri di acqua al giorno...mangio quotidianamente frutta e verdura (pranzo e cena) non fumo non bevo caffè o alcolici.

Spesso soffro di gas intestinale mi hanno spiegato frutto delle medicine cardiopatiche che assumo.

grazie per le risposte alle mie domande sopra citate