Terapie post operatorie resezione fegato

gentile medico,
a mio padre di 71 anni è stato diagnosticato una neoplasia di circa 11 cm al fegato, ma fortunatamente è un tumore primitivo e localizzato e non ha intaccato altri organi. Il chirurgo lo opererebbe a breve. La mia domanda è se dopo l'intervento bisognerà fare delle altre terapie come la chemio o la radioterapia. Generalmente sono terapie che si attuano o è sufficiente la resezione parziale dell'organo? La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Attivo dal 2001 al 2011
Ematologo, Patologo clinico
Se si tratta di un epatocarcinoma (HCC) insorto su cirrosi epatica, è sconsigliata qualsiasi forma di chemioterapia. La radioterapia non è contemplata come trattamento adiuvante nei tumori primitivi del fegato. Io consiglierei una rivalutazione dopo 3 mesi dall'intervento con una TAC o meglio con una TC/PET .
[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Radiochemioterapia in fase post-operatoria non hanno nessuna indicazione, poiche non avrebbero dimostrato nessun vantaggio in termini di evidenze scientifiche. La terapia radicale chirugica,se effettuabile, è la terapia di scelta.
Una TC di controllo post-operatorio con e senza mdc è il primo esame da fare nel follow-up, almeno a due/tre mesi dall'intervento.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la tempestiva risposta. Sarà ricoverato domenica e operato in settimana. Grazie ancora