Crampi e diarrea notturni

Buongiorno dottori,

Ormai il mio iter diagnostico è conosciuto essendo che non è la prima volta che scrivo. Vorrei pero togliermi un dubbio importante che ormai mi porto avanti da tempo.

Mediamente io riscontro 1 massimo 2 risvegli notturni al mese a causa di forti crampi addominali nella partebassa dell addome dall ombelico in giu. Questi crampi mi svegliano e mi portano a dover andare in bagno emettendo feci diarroiche con muco. Girando su internet vedo che indicano che questa condizione non è riconducibile al colon irritabile ( cosa che i medici dicono che secondo loro ho) io vorrei semplicemente dapire se cio dhe dicono su internet è vero o anche nel colon irritabile ci puo essere il risveglio notturno.
Gli altri sintimo che io presento tutti i giorni sono alternanza dell alvo, feci piatte a nastro, muco giallo arancione nelle feci, gonfiore.

Grazie mille e buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Conosciamo bene il suo problema. Usualmente il colon irritabile si fa sentire di giorno, ma anche la notte ( se la sua mente non riposa...) si può far sentire. Escluse eventuali intolleranze alimentari curerei lo stato ansiogeno

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

è un piacere risentirla. Guardi posso dirle che a febbraio di quest anno dopo una perdita di sangue con muco una volta recatomi in bagno mi sono recato all'ospedale dove dopo un esplorazione anale mi hanno detto di non aver risocntrato nulla mi sono recato da un gastroeneterologo il quale mi ha fatto effettuare tutta una serie di esami del sangue tra emocromo VES PCR Valori per il fegato è tutto risultato nella norma tranne al fono una note dove veniva indicaot possibileEVB regressa.

Inoltre ho effettuato sempre nello stesso mese calprotectina fecale risultata negativa (valore 19) e elastasi fecale risultata nella norma.

A me personalmente preoccupa il fatto che mediamente 1 volta almeno al mese si verifica questo episodio di forti crampi davvero dolorosi e seguente diarrea e muco. Successivament em isento sempre scombussolato con lo stomaco sotto sopra e nausea.

Di giorno non capita praticamnete mai.

Secondo lei può esser edovuto all'alimentazione e anche acio che si beve? Per il momento non ho perso peso mi sento un po stanco e spossato mangiare, bene o male qualcosa mangio

Grazie Mille e buon proseguimento di giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe realmente esserci in causa qualche intolleranza, ma il semplice colon irritabile è sufficiente a giustificare i sintomi.

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio ancora per le gentile risposta, sinceramente credo e spero di non avere una malattia di tipo organico ovvero un IBD o peggio tumore in quanto credo che altrimenti nel mese di Febbraio la calprotectina doveva risultare elevata, mi conferma?

Grazie mille e Buon proseguimento di giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Confermo, nessuna causa importante.