Unghia nera alluce

Salve a tutti,
Circa una mese fa, giocando a calcio, l'unghia di entrambi gli alluci si è annerita (penso che la causa siano le scarpe anche se è da un anno che le utilizzo 2 volte alla settimana). Ora che ho ripreso l'attività con lo stesso paio di scarpe e anche con un'altro la zona edematosa di un alluce si è espansa ricoprendo 3/4 del l'unghia in senso orizzontale. Ieri sera ho notato, dopo un allenamento, che la zona annerita si è schiarita e che ho avuto la fuoriuscita di una piccola quantità di sague tra pelle sopra l'ughia e l'unghia stessa. Volevo sapere se questo fenomeno è positivo o negativo e, in ogni caso, come comportarmi ora. Volevo sapere anche se l'unghia si staccherà o no. Aggiungo che non ho mai avuto dolore degno di nota è che quindi non ho mai "bucato" l'unghia per far uscire il sangue.

Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si, è possibile che in seguito l'unghia si distacchi spontaneamente, ma non lo faccia lei.

Eviterei, in futuro, di utilizzare scarpe che provochino tale inconveniente, magari provvedendo a imbottire la zona ungueale leggermente con ovatta o con un cerottino medicato.

Probabilmente le scarpe che usa sono troppo strette in punta o rigide.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale