Un reflusso gastroesofageo

Buonasera,
da qualche settimana avverto dei bruciori che partono dallo stomaco all'esofago soprattutto dopo i pasti (con senso di pesantezza), frequenti eruttazioni e da qualche giorno saliva di colore giallo. Ho chiesto un consulto al medico di base e mi ha detto che sono i sintomi di un reflusso gastroesofageo.
Mi ha dato una cura che consiste in : lucen 40 1 cp la mattina a stomaco vuoto, levobren 25 una cp prima dei pasti e gaviscon una bustina prima di dormire, più una gastroscopia che dovrò effettuare il 16 settembre per via dei tempi ospedalieri. Leggendo gli effetti collaterali di questi farmaci mi sono un po spaventata soprattutto per quanto riguarda lucen e levroben e visto che la terapia deve durare almeno un mese a detta del mio medico curante, ho paura ad assumere questi farmaci ed avere reazioni pericolose. Premetto che sono un soggetto abbastanza ipocondriaco e che ultimamente sto vivendo un periodo di ansia (mi è stata anche diagnosticata una tiroidite autoimmune con tsh ancora nei parametri), vorrei avere qualche informazione in più sul mio problema e se la terapia possa essere pericolosa per la mia salute. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio, si tranquillizzi. Deve solo assumere la levosulpiride per cicli di 3 settimane e poi interrompere.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Ma se evitassi di assumere la levosulpiride? Leggo che può alterare anche la capacità cognitiva
[#3]
dopo
Utente
Oltre ai rischi di arresto cardiaco e morte improvvisa...potrei prendere gaviscon in sostituzione dopo i pasti?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente in gaviscon (antiacido) non può sostituire la levosulpiride (procinetico).
[#5]
dopo
Utente
Capisco...e per gli effetti collaterali mi devo preoccupare? Grazie in anticipo
[#6]
dopo
Utente
Parlo della levosulpiride
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, se il farmaco viene assunto per brevi periodi.

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille