Sindrome di posner schlossman e bruciore all'occhio ?

Cari dottori,

Ho 34 anni e circa 2 anni fa mi è stata diagnosticata questa malattia, che curo con terapie al bisogno per una durata di 15 giorni:
-timoptol 0,50 mattina e sera x 15 giorni
-Tobradex 5 volte al giorno e via via a scalare ogni 3 giorni
-Diamox compresse i primi 2 giorni + bustine di magnesio e potassio

Ad oggi le crisi sono state quattro e devo dire che i farmaci funzionano visto che una volta finita la terapia torno alla normalità.
Questa volta però ho notato qualcosa di diverso: ho avvertito un leggero bruciore all'occhio destro nei 15 giorni (circa) precedenti alla crisi; il bruciore andava e veniva durante la giornata, (tipo 3/4 sì, 3/4 ore no).
Sono andato dal medico di base mi ha prescritto un collirio antibiotico e cortisone che lo ha eliminato per qualche giorno.
(Preciso che il bruciore non era insopportabile, solo un leggero fastidio più che sopportabile ma che di solito non c'è)

Il bruciore è ritornato circa 3-4 giorni fa e stamattina mi sono svegliato che ci vedevo appannato.
Ho aspettato qualche ora e dato che l'appannamento persisteva, mi sono attivato per iniziare la terapia, iniziando con il timoptol che ha provveduto a far sparire l'appannamento.
Adesso continuerò per le successive due settimane come da programma e da prescrizione del mio oculista, tuttavia continuo ad avere questo leggero bruciore all'occhio interessato.

La domanda che chiedo è questa:
è possibile che il leggero bruciore sia in qualche modo un "campanello d'allarme" per la crisi che di lì a poco arriverà ?
Il bruciore può essere associato a questa malattia, oppure è dovuto ad alter cause ? (aria condizionata, computer, infezioni per essersi toccati gli occhi con le mani non pulite)

Ormai aspetto di finire la terapia per vedere se il problema persiste e in caso farmi rivedere dal mio oculista.

Grazie in anticipo!
[#1]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONGIORNO.IL BRUCIORE OCULARE NON RISULTA COLLEGATO ALLA POSSNER-SLOSMANN .LA MALATTIA CONSISTE IN CRISI GLAUCOMATOSO-CICLITICHE OVVERO AD IPERTONI OCULARI PROVOCATI DA IRITI.SONO MALATTIE ABBASTANZA RARE E TRATTABILI AQPPUNTO COME STA FACENDO CON TIMOLOLO COLL PER ABBASSARE LA PRESSIONE OCULARE E CON COLLIRI ANTIBIOPTICO-CORTISONICI PER LIMITARE IL FATTO INFIAMMATORIO CHE RISULTA ESSERE ALLA BASE E IN ORIGINE DI QUESTA PARTICOLARE MALATTIA. PURTROPPO TALORA SI NOTANO RICADUTE DELLA MALATTIA STESSA RICADUTENON PREVEDIBILI MA TRATTABILI SEMPRE E COMUNQUE IN MODO SIMILE CON COLLIRI ANALOGHI A QUELLI CHE LE HANNO PRESCRITTO .IL BRUCIORE NON HA NULLA A CHE FARE CON LA MALATTIA RIFERITA .IL TIMOLOLO COLLIRIO ESSENDO UN FARMACO BBLOCCANTE RIDUCE LA FUNZIONE LACRIMALE NEL TEMPO PROVOCANDO UNO STATO DI OCCHIO SECCO.LE CONSIGLIO DI UTILIZZARE ANCHE LACRIME ARTIFICIALI O SOSTITUTI LACRIMALI CHE DIR SI VOGLIA POSSIBILMENTE QUELLI SENZA CONSERVANTI IN MONODOSE O MULTIDOSE DI ULTIMA GENERAZIONE ANCHE PER LUNGHI PERIODI DI TEMPO.CORDIALI SALUTI
. MANTOVA 27/08/216.
[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore, la ringrazio per la risposta.

Volevo dirle che in questi giorni sono stato a farmi visitare da un'oculista perchè il bruciore all'occhio dx non accennava a diminuire.
La pressione degli occhi misurata è stata di 12 per l'occhio sx e 13 per l'occhio dx.
La dottoressa mi ha detto che non ho nulla, ma in effetti che ho l'occhio leggermente secco e per questo motivo mi ha prescritto delle lacrime artificiali.

Nel frattempo ho interrotto la terapia con Timoptol come da prescrizione medica (circa 10 giorni).
Volevo sapere se la secchezza oculare (al solo occhio dx) possa essere causata dal timotpol, sebbene questo sia stato usato per un periodo di tempo breve ?
NB: ho usato anche colliri al cortisone per circa una settimana i primi di agosto e per un altra decina di giorni fino a l'altro ieri.

In effetti adesso che non prendo nulla la lubrificazione dell'occhio sembra essere decisamente migliorata, sebbene non ancora al 100% .

Nel frattempo sto cercando di bere molto e di stare il meno possibile davanti al PC, spero di tornare ad una lacrimazione normale.
Se ci sono altri consigli di comportamento li accetto volentieri.
Grazie in anticipo!

[#3]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONASERA. RITENGO CHE IL TIMOPTOL NON VADA SOSPESO MA PROSEGUITO AL LIMITE UTILIZZANDO TIMOGE I GTT LA SERA INVECE DI TIMOPTOL COLL ORE 8/20.OVVIAMENTE OCCORRE INSISTER CON UTILIZZO DI LACRIME ARTIFIALI PER LUNGHI PERIODI PER UN OCCHIO SECCO DA TIMOPTOL COMPENSATO DALLA UNIDIFICAZIONE OCULARI UTILIZZANDO APPUNTO I SOSTITUTI LACRIMALI.ANDREI CAUTO SULLA UTILIZZAZIONE DI CORTISONICI E LI UTILIZZEREI SOLO IN FASI ACUTE DELLA MALATTIA DI BASE..CONSIGLIO CONTROLLI OCULISTICI OGNI 3 MESI SALVO RICADUTE IMPROVVISE IMPOSSIBILI DA PREVEDERE.CORDIALI SALUTI.MANTOVA 28/08/2016.