Minzione frequente e molto abbondante

Buongiorno dottori,
ieri pomeriggio ho iniziato ad avere brividi di freddo e temperatura corporea intorno ai 37 gradi, e poi ho urinato molto abbondantemente almeno una volta all'ora. L'urina era trasparente e molto abbondante, e la pressione con la quale urinavo era forte. Nessun dolore o bruciore, solo sete. È successo per circa 5/6 volte, poi la frequenza si è ridotta in nottata e anche la quantità di pipì. Ho anche evacuato tre volte, feci molli. Ora mi sento molto debole ma non ho febbre e neanche brividi. Il mio medico è in ferie, potreste aiutarmi?
Infine, non so se ci può essere una correlazione, ma ieri sono tornata dalle ferie al mare e in piscina, e durante il viaggio, date le temperature, ho utilizzato l'aria condizionata...

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se il suo medico è assente vi è certamente un sostituto, oppure la guardia medica. Il nostro ruolo qui è unicamente informativo, ma l'impossibilità di una indispensabile visita diretta ci impedisce di impartire consigli mirati alla situazione nella sua realtà. Diciamo che il sospetto più prominenete verte sull'intestino e su una probabile colite da causa ignota (sbalzo di temperatutra? alimentazione?). La funzione intestinale può avere un'influenza diretta su quella urinaria, vista la notevole vicinanza degli organi nel basso addome. E' molto probabile che la situazione vada a risolversi spontaneamente, ma se dovesse persistere qualche disturbo od il rialzo febbrile sarà necessario che lei si faccia visitare quanto prima.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
Sono riuscita nel pomeriggio a parlare telefonicamente con il mio medico. Mi ha consigliato fermenti lattici e, dato che nel frattempo la frequenza e la quantità di urina si sono normalizzate ma è comparso sul un cattivo odore, mi ha detto di utilizzare Monuril.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Noi siamo sempre piuttosto critici sulla prescrizione empirica di antibiotici, a meno che vi siano febbre od evidenti complicazioni. In caso di disturbi lievi o addirittura assenti (può immaginare quanto sia soggettivo il segno "cattivo odore"), sarebbe opportuno limitarsi a bere molta acqua, attendere, ed eventualmente eseguire un esame delle urine quando possibile. D'ogni modo, questa è solo la nostra opinione.
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore! Grazie mille