In coppia ma senza amici

Salve!
Siamo una coppia di 30 anni che sta insieme da tanto tempo ed è cresciuta insieme.
Siamo una ragazzo e una ragazza disponibili, positivi e sorridenti e, nonostante l'età, abbiamo ancora voglia di viaggiare e divertirci (non pensiamo al matrimonio o ad un figlio ora).
Ma già da diverso tempo abbiamo un grosso problema con le amicizie (sia singolarmente, sia quando siamo insieme) che ci destabilizza molto la vita, soprattutto anche quando arriva il weekend e ci ritroviamo sempre soli.
Lavoriamo saltuariamente e non viviamo assieme e in più la città in cui viviamo non offre molto sia in ambito di lavoro, amicizia e eventi.
Abbiamo diverse passioni come il cinema e la musica ma facciamo fatica ha trovare qualcuno con interessi simili ai nostri nella nostra città.
Quando possiamo andiamo in giro e viaggiamo e le uniche amicizie che ultimamente siamo riusciti a farci sono state quelle agli eventi cinematografici e ai concerti ma purtroppo con la sfortuna che abitiamo molto lontano l'uno dall'altro e non possiamo vederci spesso.
Ci ritroviamo tutti i giorni a essere soli ma con la voglia di stare in compagnia e con questo abbiamo paura che si distrugga anche il nostro rapporto.
Le poche persone che avevamo conosciuto hanno già compagnie consolidate e difficilmente escono con noi oppure declinano tutte le volte un invito ad uscire; poi ci sono quelli che ci chiamano per usarci come tappabuchi perché la loro compagnia di sempre in quel momento non c'è.
Eppure siamo persone simpatiche e socevoli, ma cosa c'è che non va?
Vorremmo trovare una soluzione ma non sappiamo più da che parte farci, avete qualche consiglio da darci?
Grazie!
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Lei costituisce davvero una *perla rara* a mio avviso!. Per il Suo bisogno (e ho usato questo termine appositamente invece che il termine *desiderio*).
Lei e il Suo ragazzo dovreste essere piu' che *autosufficienti* insieme e mi chiedo come mai Lei tema che la mancanza di *apporti esterni* possa *distruggere* il Vostro rapporto.
In una relazione davvero bella e piena la coppia *basta a se` stessa*. Anzi, direi che la condizione migliore sia la cosiddetta *solitudine a due* in cui dovrebbe esserci proprio tutto cio' che si puo' desiderare.
Come mai per Voi cio' non accade?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Come tutte le persone, sentiamo il bisogno di stare in compagnia e farci degli amici.
Purtroppo non mi trovo trovo d'accordo con le parole che mi ha scritto prima poiche, come a volte è successo tra me e il mio ragazzo, a forza di stare insieme e di vederci, litigavano tra noi anche per cose sciocche andando ad inclinare il nostro rapporto.
Si, ci facciamo compagnia entrambi, ma la nostra solitudine non è cercata ne voluta, anzi pagheremo per avere degli amici!
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Il compito degli psicologi e' accendere una luce che illumini le aree oscure al fine di permettere una riflessione su cio' che possano celare.
Nel suo caso l'area oscura e' il timore che stando da soli Lei e il Suo ragazzo possiate litigare e inclinare rapporto.
Vorrei proporLe di riflettere su tale *timore* che vi porta a sfuggire lo *stare insieme* davvero.
Se doveste programmare un futuro insieme questa esigenza non sarebbe propizia alla Vostra felicita'
I miei saluti!
[#4]
dopo
Utente
Capisco, ma quello che ci preme di più è e il problema principale per noi è il fatto che non abbiamo amici e siamo soli e poi di conseguenza il timore che il rapporto si logori a forza di stare sempre insieme.