Interpretazione di un sogno

Salve.Ieri notte ho sognato che mi tremava un dente e c'era del sangue intorno ad esso che lo divideva dagli altri denti.Io mo facevo tremare il debte ma esso non cadeva.Come interpretare questo sogno?Ho litigato da poco con una mia amica che mi piace tanto e non ci parliamo più.Ho paura perché ho sentito dire che i denti sono associati alla perdita di parenti.Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

i sogni non sono interpretabili al di fuori di un contesto terapeutico che permetta la conoscenza approfondita del paziente: per questo motivo mi è impossibile dirle cosa significhi il suo sogno, al di là dell'interpretazione forse corretta e forse parziale che lei ne dà, collegandolo al'allontanamento della sua amica dopo il vostro litigio.

Al di là del sogno, se quella situazione le pesa così tanto le suggerisco di cercare di risolverla chiarendo le cose con la ragazza.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ma secondo lei dottoressa quindi non era un presagio della morte di una persona?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Dal punto di vista scientifico i sogni non sono presagi di nulla, ma prodotti della mente o del cervello.
In Psicologia a seconda degli orientamenti teorici sono considerati diversamente: dal guazzabuglio di stimoli raccolti durante il giorno e rimescolati di notte, senza alcun significato, all'espressione di messaggi inconsci nascosti, da decodificare con la psicoanalisi.
Nessuno li ritiene presagi di alcunchè.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
I sogni sono rappresentazione dei significati che hanno per noi.
Quei significati *da cabala* che lei cita (caduta denti= morte di parenti) sono significati *popolari* passati nella tradizione popolare attraverso la credulita' e passa-parola semplici.
I denti nell'antichita' una volta persi non si potevano sostituire come avviene oggi e quindi sognare di *perdere* un dente era considerata una disgrazia, l'impossibilita' di mangiare. Di nutrirsi. Senza ritorno..
Ecco perche' nelle credenze popolari la caduta di un dente si associava alla perdita di un parente.
Facciamo l'ipotesi che il parente fosse il padre o la madre di un giovanetto, o il marito di una giovane sposa. Per la credenza popolare questo avrebbe potuto comportare *morire di fame*. In quanto tali perdite comportavano l'indigenza.
Ecco come sono arrivati a noi certi *significati* popolari, che nulla hanno a che fare con una interpretazione dei sogni, che e' una pratica seria e inquadrata in una terapia psicodinamica o psicoanalitica. Ove per ogni tema c'e' l'interpretrazione idonea e non quella popolare/cabalistica.
Spero di avere suscitato il Suo interesse e ridimensionato i suoi *timori*!
I miei saluti!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132