Frequenti bruciori notturni alla vescica

Buonasera
Nel 2008 ho fatto la radioterapia alla prostata e da allora ogni 9 mesi sono sotto controllo radioterapico-oncologico. Da 3 anni avverto con sempre maggior intensità e frequenza dei bruciori notturni alla vescicai ogni circa 2 ore. Tutti gli esami sulle urine e sul sangue sono negativi compresi quelli ecografici all'addome come pure quelli radioterapici (PSA-CEA-etc.). Potrebbe essere un problema meccanico di contatto tra la prostata nel frattempo aumentata di volume e la vescica , oppure il problema riguarda l'uretere o l'uretra o altro ancora ? Grazie 420804
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La presenza di disturbi urinari in seguito a radioterapia prostatica è molto comune e non è detto che il disturbo funzionale porti ad alterazioni evidenti degli esami di sangue ed urine. Ovviamente, se la manifestazione è per lei fastidiosa, ne dovrebbe parlare con il suo urologo di riferimento, per valutare se sia il caso di passare ad un secondo livello di indagine, ad esempio con l'esecuzione di una endoscopia (uretro-cistoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Grazie per il prezioso consiglio.
Avendo fatto di recente un'angina pectoris vorrei solo sapere se tale esame posso sopportarlo e se ne esiste eventualmente uno meno fastidioso. Grazie 420804
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La,cistoscopia si esegue generalmente in sedazione ovvero utilizzando un sottile strumento flessibile. Il suo urologo saprà consigliarla per il meglio, in base a suoi eventuali altri problemi.