Varicocele I/II GRADO

Buonasera, ho creato questo post per ricevere chiarimenti. Una settimana fa, causa fastidio crescente ai testicoli e tensione a livello ventre mi sono sottoposto ad alcuni esami.

Sangue ed urine rientrano nella norma, al che l'urologo mi aveva diagnosticato una orchite conseguenza di un epididimite.
Con l' ecotomografia la diagnosi è stata la seguente:

'' L'esame ETG non evidenzIa alterazioni morfostrutturali a carico del didimo e dell'epididimo bilateralmente. Modesto ispessimento delle borse scrotali di sinistra che presentano peraltro struttura omogenea. Ectasia dei vasi venosi del funicolo sia di destra che di sinistra da riferire a varicocele bilaterale di I grado a destra, di II grado a sinistra. Non raccolte liquide esuberanti endoscrotali. Non linfoadenomegalie in regione inguinale bilateralmente. ''

Premetto che non ho dolore durante la minzione e non soffro di disfunzioni erettili.

La mia domanda è riguardante i sintomi. Il dolore non è eccessivo, si presenta solo come lieve fastidio che tramuta in dolore solo se subisco scosse. Al tatto sento solo un leggero fastidio. Ciò che mi preoccupa invece è il dolore nel ventre. La sensazione è simile a quella di gonfiore di stomaco. Sia da sdraiato a pancia in su, che appoggiato su un fianco sento come se qualcosa tirasse nel basso ventre a sinistra. Sono sintomi del varicocele oppure vanno ricondotti a qualcos'altro?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I disturbi classici del varicocele sono il senso di peso al testicolo, che può amplificarsi sino a constituire una percezione dolorosa che dallo scroto risale verso l'inguine. Questa manifestazione si accentua tipicamente quando si sta molto tempo in piedi, peggio se fermi, oppure si fanno degli sforzi in cui si accentua la pressione addominale (es. sollevamento di pesi). Nostostante la sua descrizione articolata, non è possibile a distanza raffrontare la manifestazione dei suoi disturbi con quelli di questa possibile diagnosi. Non tutti i varicoceli sono per forza causa di sintomi, anche quelli più voluminosi (specie nell'età matura). Pertanto nel suo caso sarà essenziale una attenta valutazione specialistica diretta, per giudicare se sia opportuno indirizzarla ad una soluzione chirurgica del varicocele, ovvero le cause del suo disturbo debbano cercarsi ulteriormente altrove. Nel frattempo, sarebbe opportuno che lei eseguisse un esame del liquido seminale (spermiogramma).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, vi ringrazio per i consigli. Ho aspettato ad avere tutti gli esami per postare il quadro completo.

L'ecodoppler funicolare: ha verificato didimi ed epididimi di norma per dimensioni ed ecostruttura. Minima varicosità del plesso pampiniforme di sinistra con debole reflusso in corso di Valsalva, configurante varicocele di grado due. Reperto destro indifferente.

Spermiogramma: 3gg astinenza,
pH 8
Vol 3 ml
Viscosità normale, completamente fluidificato e di colore opalescente
-Mobilità dopo 1h-
rettilinea rapida 11%
progressione lente 9%
scarsamente mobili 4%
immobili 76%
-Vitalità dopo1h-
-Conta-
spermatozoi 53 x 10 ^6
leucociti 2 x 10^6
emazie numerose
cellule rotonde assenti
- Morfologia-
forme normali 11%
ANOMALIE: testa(83%) tratto intermedio(18%) flagello(3%)

Eseguito il 23 gennaio 2017 con terapia antibiotica di 5gg di Clavulin terminata il 1 gennaio 2017. ECG regolare, analisi del sangue normali a parte valore globuli bianci poco sopra la norma.

Fatto il prericovero sono in attesa dell'operazione per varicocele bilaterale ( scleroembolizzzazione sec tauber ).

Ammetto di essere molto preoccupato per la scarsa mobilità dei miei spermatozoi e per la presenza di emazie nel liquido. Purtroppo non ho avuto la possibilità di ricevere un referto del mio spermiogramma da un urologo. Volevo sapere quindi se data la mia cartella clinica, la mobilità bassa fosse causata dal mio varicocele ( sempre doloroso con intensità variabile, dolore sordo ventre/testicolo ) e se poi una voltà effettuato l'intervento la situazione possa migliorare ( mobilità)? Il mio spermio evidenza problemi di fertilità?

Grazie in anticipo
[#3]
dopo
Utente
-Conta-
spermatozoi 53 x 10 ^6/ml
leucociti 2 x 10^6/ml
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La situazione seminale non è così drammatica come lei erroneamente ritiene, lo spermiogramma perfetto di fatto non esiste. Posto che, tranne in casi di gravissima compromissione, la fertilità va dimostrata in pratica, diremmo che con l'intervento la qualità seminale dovrebbe migliorare ulteriormente, vista anche la sua giovane età.
[#5]
dopo
Utente
Mille grazie Dottore, sono molto più tranquillo ora.