Eco addome completo x mrge

Buongiorno,
questa mattina ho eseguito un eco addome completo. riporto l'esito per aver cortesemnte anche un vostro parere. Due dati utili per capire il quadro del perchè il medico mi ha fatto fare questo esame. ho eseguito una EGD dal quale è emerso esofagite peptica distale di grado a. Eseguiti esame ematochimici:
CALCEMIA 10,3 mg/dl (8,0-11,0)
SIDEREMIA 27 µg/dl (56,0-167,0)
ACIDO FOLICO 4,9 ng/ml (4,8-19,0)
VITAMINA B 12 293,00 pg/ml (200,0-910,0)
25 OH VITAMINA D 27,20 ng/ml < 20 Carente
21 - 29 Insufficiente
30 - 100 Sufficiente
SANGUE OCCULTO FECI 12 ng/ml <= 70 Negativo
71 - 99 Debolmente positivo
> 99 Positivo
FERRITINA 6,19 ng/ml (17,0-323,0)
HELICOBACTER PYLORI SU FECI Negativo Negativo
per integrare il ferro consigliati due integratori diversi: Ferronam e Oligo Alfer plus.
Di seguito esito eco addome completo.
fegato volumetricamente in limiti, a profili regolari ed eco struttura omogenea, privo di lesioni focali. vie biliari extra ed intra extra epatiche non dilatate. colecisti normalmente distesa con pareti sottili e regolare a litiasica. vena all'ilo e vene sopra epatiche anecogene e di calibro regolare milza di dimensioni normali, con eco struttura omogenea. asse venoso spleno portale nella norma. pancreas nei limiti per dimensioni ed ecogeneticità , dotto di wirsung di calibro normale non si osservano processi espansivi ne calcificazioni attribuibili alla ghiandola. in renio sono in sede regolari per dimensioni morfologia e profilo il parenchima è normale per spessore ed ecogenetica non si osservano immagini riferibili a calcoli. le vie escretrici urinarie non sono dilatate. surreni non visibili. non si osservano processi espansivi nella loro sede anatomica. l'aorta è apprezzabile in tutto il suo decorso. Presenta corso e calibro nella norma.
La vescica è normo distesa e priva di contenuto patologico. I profili sono regolari e lo spesore della parete normale. dopo minzione il residuo vescicale è nullo.
La prostata, esaminata per via sovra pubica ha dimensioni normali. le vescichette seminali sono simmetriche. non si evidenziano linfoadenomegalie ne formazioni espansive o raccolta fluide in cavo peritoneale.
Mi chiedevo cosa si intende per colecisti alitiasica? Inoltre in tutti i punti in cui si dice non sono dilatate cosa si intende? Non sono aprrezzabili le surreni , quale potrebbe essere la motivazione? come mai le vene sovraepatiche sono anecogene?
Ci possono essere altre indagini che si possono svolgere per capire il livello così basso di ferro?

certo di un vostro riscontro porgo ditinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ecografia e' nella norma. Esistono diverse condizioni compatbili con una sideremia bassa. E' opportuno si rivolga al suo medico per eventuali ulteriori accertamenti. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it