Tatuaggi colorati e risonanza magnetica

Gentilissimi Dottori,
vi scrivo perché vorrei cortesemente domandarvi quali siano le reali controindicazioni della risonanza magnetica per le persone con tatuaggi colorati sul corpo. Mi spiego meglio: ciò che ho studiato mi ha insegnato che per i tatuaggi monocolore (i classici neri) non vi sono grandi rischi e quindi la risonanza magnetica può essere eseguita, mentre so che invece in caso di tatuaggi colorati (soprattutto di rosso o di giallo) possono verificarsi ustioni durante l'esecuzione del sopracitato esame.
Chiedo quindi a voi esperti in materia se intanto ciò che ho scritto è corretto, e inoltre vi chiedo, per quanto riguarda i tatuaggi colorati, se la controindicazione della risonanza è assoluta oppure dipende dalle dimensioni del tatuaggio, da quanto tempo è stato eseguito, da pigmenti specifici ecc. Questo perché sto pensando di farmi un tatuaggio che avrebbe alcune componenti di colore rosso, ma se ciò dovesse escludere la possibilità di ricorrere ad eventuali risonanze in futuro allora assolutamente riformulerei un po' le mie idee a riguardo.
Vi ringrazio molto in anticipo per le risposte e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Più che il colore dipende dalla composizione dei colori dei tatuaggi ; mi spiego meglio : la risonanza magnetica eccita degli"atomi" di alcuni elementi come il piombo che si riscaldano e possono dare problemi durante l'esecuziine dell'esame.
Ovviamente inbase alla quantità di elemento suscettibile e quindi quanto è grande il tatuaggio e in relazione a quanto è potente il macchinario di risonanza magnetica si corre un rischio più o meno grande di avere un danno.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Ottimo, la ringrazio molto per le informazioni e le auguro cordialmente una buona giornata.