Farmaco per la pressione

Buongiorno e complimenti per il servizio offerto e per il sito, mia madre prende enalapril 20 mg nella versione generica di una nota marca, di recente causa mancanza di disponibilità del farmaco la farmacia ci ha fornito di un farmaco di altra azienda... siccome mi madre è andata in ansia volevo capire se c'era differenza di tollerabilità tra i due farmaci generici.. per esempio a livello di protezione dell'apparato digerente.. ed anche differenza di efficacia, siccome credo che non sia possibile fare i nomi delle aziende indicherò solo la composizione dei due farmaci. 1) primo farmaco generico (quello abituale) scatolo verde, eccipienti: Sodio idrogeno carbonato; amido pregelatinizzato; amido di mais; lattosio monoidrato; magnesio stearato; ossido di ferro. 2) secondo farmaco scatolo arancione, eccipienti: lattosio monoidrato. nel primo farmaco ci sono più eccipienti... è un bene o un male? quale ci consiglia di usare fra i due? volevo anche aggiungere che mia madre ha un osteoporosi e prende anche un farmaco per la tiroide
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Sono esattamente la stessa cosa.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora cara,
quanta ansia sprecata.
Non c'è differenza tra i due farmaci che appunto si dicono equivalenti.
Quindi dica a sua madre di stare tranquilla. Gli eccipienti a cui si riferisce sono eccipienti inerti, l'ossido di ferro per dare il colore alla compressa e gli altri per compattare le compresse durante la produzione.
Non hanno nessuna attività terapeutica e nessun influsso sull'assorbimento dell' Enalapril.
Si tranquillizzi.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, adesso mia madre è più tranquilla, grazie mille
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
La tranquillità del paziente garantita da professionisti seri e motivati è l'obbiettivo di MI+
Saluti.