Problemi in amore

Sto decidendo di chiudere una relazione che dura da 4 anni... Praticamente questa ragazza mi ama tantissimo ma io sembro non corrispondere.. Ho molti dubbi, non so se è lei la ragazza che vorrei al mio fianco un domani, e credo di non amarla.. Ci siamo allontanati da un po' e non sento nessuna mancanza ne niente. L'unico dubbio è proprio se più avanti potrei pentirmene visto che con lei ho sicurezze che ovviamente un altra non potrebbe darmi facilmente.. In questi anni con lei molto spesso ho valutato l'idea di lasciarla e bastava conoscere qualche ragazza per mettere da parte lei... Ora ho deciso che così non è un rapporto sano e farei del male a lei e anche a me stesso visto che ultimamente ero anche abbastanza apatico.. come dovrei comportarmi? È la decisione giusta da prendere ? Credo che se ami una persona non hai occhi per nessun'altra e non puoi lasciarti e stare bene solo perché esci con amici ecc quindi sarebbe sano continuare questo rapporto? Ho 21 anni non ho intenzione tra qualche anno di restare incastrato in un rapporto che non mi soddisfa.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Temo che alla base dei Suoi dubbi ci sia una certa immaturita`.
Lei ha infatti 21 anni e se questo rapporto dura da 4 anni e' iniziato che Lei non aveva ancora raggiunto uno sviluppo sessuale e affettivo completo. Ed essersi incagliato da qualche parte.
Temo che quindi per Sua maturazione dovrebbe affrontare la questione parlandone con qualcuno di cui Lei abbia fiducia.
Uno psicoterapeuta dinamico, competente per quanto riguarda lo sviluppo affettivo e sessuale potrebbe essere un valido aiuto a condurla piu' avanti di dove forse si e' fermato.
Questo per Lei, per la ragazza e per il Vostro rapporto.
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le abbiamo risposto qualche giorno addietro, la mia collega ed io.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/529124-apatia-verso-la-partner.html

Credo che a soli 21 anni siano veramente fuori luogo quste perplessità, o si ama o non si ama.

Non ci sono vie di mezzo per questo sentimento.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per le risposte... Comunque da ciò che dico si evince che questo che provo non è amore ma soltanto affetto misto ad abitudine ? Dopo 4 anni non è facile scollarsi da una situazione simile, tutta via l'aiuto di una vostra collega a che cosa può essermi utile ?
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Non si puo' assolutamente noi da qui e senza avere dei colloqui seri con Lei e la possibilita' di utilizzare strumenti idonei (es. Analisi dei sogni) comprendere come stiano le cose per Lei.
Una psicoterapia serve a questo: attraverso i colloqui con una collega o un collega (e' Lei a potere e dovere scegliere se preferisca parlare con uno psicoterapeuta o una psicoterapeuta) Lei potra' elaborare i suoi dubbi, le condizioni nelle quali vive il Suo rapporto , le sue speranze, le sue aspettative e poi scegliere. Avendo chiara la situazione.
Penso che sia un *regalo* che possa e debba farsi considerata la Sua giovane eta'! Non pensa?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
A chiarirsi
A leggersi meglio
A capire la differenza tra amore, dipendenza, abitudine
[#6]
dopo
Utente
Va bene grazie mille gentilissime, prenderò in considerazione di parlare con una vostra collega..