Transaminasi, alt, ast

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni, pratico palestra e non bevo con regolarità da un paio d'anni, prima dalle analisi fatte a fine maggio per donare mi è risultato un valore alt pari ad 80. Prima delle analisi avevo bevuto qualcosa alla festa della squadra (4 giorni prima) ed ero andato in palestra regolarmente. Ho smesso poi di fare attività e le analisi seguenti fatte due settimane dopo presentavano i seguenti valori:
Alt 93 su limite 50
AST 35 (entro i limiti)
Alfa1 antitripsina 0,86 deficit parziale poiché <1
Ggt e bilirubina nei limiti
Tutti gli altri valori nella norma, colesterolo vicino ai limiti 3,8 invece che 4.

Io sono emotivo e ho paura della malattia e allora ho chiesto al mio medico (che mi sconsigliava di farla dicendo che sto bene) di fare una ecografia e da questa è risultato tutto nella norma. Ho consultato anche un altro medico e questo sostiene che sono valori temporanei e che nelle prossime analisi saranno normali.

Volevo sapere da voi specialisti se sono valori preoccupanti che possono far pensare a cirrosi, epatiti o tumori al fegato. Ho molta paura perché in questi giorni ho avuto l'influenza intestinale, ho preso i fermenti lattici e ho la lingua leggermente bianca (dopo un lavaggio dei denti torna normale) e le mie feci in precedenza erano chiare.
Non ho nessun sintomo, anzi tolta la dissenteria di questi giorni mi sono sempre sentito bene.
Devo preoccuparmi o devo dare fiducia ai due medici? I valori che ho riportato sono preoccupanti?
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
I valori delle transaminasi sono leggermente alterate. Non bisogna preoccuparsi, non servirebbe! Bisogna indagare per capire la causa di tale aumento. Pratichi un prelievo per la ricerca degli anticorpi per i virus epatitici maggiori (A e C, e anche B, anche se per quest'ultima epatite dovrebbe essere stato già vaccinato), per i virus epatitici minori (Complesso Torch ed Epstein-Barr Virus), Quadro Proteico, Ceruloplamina, Tempo ed Attività di protrombina, Fosfatasi alcalina, Gamma gt, Bilirubina frazionata, Emocromo, anticorpi Antitransglutaminasi IgA , ripeta in un laboratorio ospedaliero nuovamente la ricerca dell'alfa 1 antitripsina, e se è bassa (V.n. 90-205 mg/dL ) la faccia praticare anche ai suoi genitori, a fratelli e sorelle). Dopo faccia capo ad un Epatologo per vedere se queste analisi possono permettere di fare diagnosi o se dovrà sottoporsi anche altre indagini (Tipo autoanticorpi,ecc.. )
Distinti Saluti
Ludovico Tallarico

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi dalla negatività dell'ecografia al fegato cosa posso dedurre? Posso escludere danni che sfociano in cirrosi e tumori?
Dai valori di bilirubina e gamma gt nella norma cosa si può capire? Ho letto che il rapporto ast alt è importante. Io avrei un rapporto pari a 0.3 circa.
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
Pratichi tutti gli esami prescritti, per formulare una prognosi bisogna prima arrivare alla diagnosi.
Cordialità
Ludovico Tallarico