Possibili disturbi psicosomatici

Salve,
vi chiedo un consulto poiché ho alcuni disturbi che sembrerebbero derivare da ansia/stress.
1) Cattivo odore ascellare (questo sinceramente è ormai un disturbo continuo. In momenti di ansia ho vampate di calore e sudorazione che porta con sé cattivo odore, ma ormai anche se sono tranquilla a casa, con aria condizionata, è uguale: dopo poco le ascelle emanano cattivo odore)
2) Bruxismo da quando sono piccola
3) Di recente, sono emerse chiazze sulla pelle circolari, rosate intorno e più chiare internamente, dapprima sulla pancia, poi scomparse e riapparse sulle braccia. Vanno e vengono
4) Brufoli

Ci tengo a precisare che non ho sofferto di acne e cattivo odore neanche da adolescente.
Non mi sento particolarmente stressata, magari a volte sono un po' ansiosa ma niente di che. Ma il mio corpo sembra dire il contrario.
Le uniche situazioni che mi mettono attualmente a disagio sono quelle che comportano lo stare molto vicino ad altre persone, ma solo perché emano cattivo odore, quindi è una reazione successiva e non antecedente.
Oltre a queste, situazioni che mi hanno sempre messo ansia, senza però causarmi problemi fisici, per esempio per un compito complesso al lavoro (in precedenza prima di un esame etc).

Qual è il vostro parere?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
La sudorazione e' una delle funzioni governate dal Sistema Nervoso Vegetativo. Come le eruzioni cutanee.
Quindi e' possibile che in Lei si attivi tale branca del Sistema Nervoso, in particolare il Sistema Simpatico.
Se fosse di Suo interesse potrebbe chiedere un consulto ad uno psicoterapeuta che operi con metodologie psicosomatiche.
Il corpo (soma) si incarica infatti, autonomamente, di esprimere la tensione, senza che la psiche se ne renda conto.
Ci pensi!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132