Tic nervoso gola

Salve dottori, è da qualche giorno che ho ricominciato ad accusare un prurito alla gola che mi porta a tossire, credo di aver capito che sia un tic nervoso in quanto come ho già detto ne ho
Sofferto qualche mese fa ed essendo che non passava sono andata dal mio medico che dopo avermi visitata mi ha detto che non avevo nulla è uscita da lì è sparito e questo avvalora la mia idea di tic nervoso, inoltre la notte non ne soffro, non tossisco e mi sveglio che non ce l'ho ma basta qualche minuto che ricomincia, anche quando non ci penso sparisce, ma appena me ne accorgo ricomincia, la sera però quando provo a dormire è il momento in cui si accentua di più .
È molto fastidioso conviverci, ma vorrei sapere se è possibile che sia veramente un tic nervoso .
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Per escludere che il Suo problema sia dovuto a cause organiche prima di altre iniziative Le suggerirei una visita otorinolaringoiatrica.
Se non dovesse essere diagnosticato alcunche' di anomalo potra' rivolgersi ad uno psicoterapeuta che operi attraverso la psicosomatica.
La gola e' infatti un organo bersaglio molto sensibile. Un tramite con l'esterno che si usa per parlare o tacere, per deglutire o rifiutare quacosa da *mandare giu*.
E occorre comprendere attraverso colloqui ed elaborazioni del Suo inconscio cosa la turbi.
Mi faccia sapere! Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132