Un idrocele, confermato

Egr. dott.,ho 63 anni e nel 2003 mi è stato riscontrato un idrocele, confermato da un'ecografia,che recita:"Idrocele bilaterale,di discreta entità a sinistra;piuttosto cospicua a dx".Nessuno mi ha saputo dire le cause. Le visite urologiche successive hanno sempre confermato e mi è stato detto che se non dolente non è necessario operare.Chiedo: può l'idrocele evolvere in qualcosa di diverso e che sintomi potrebbe arrecare? E' veramente superfluo operare?Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

l'idrocele è una raccolta di liquido nello spazio vaginale ( tra le membrane che rivestono il testicolo) che può essere determinato da infezioni acute , da interventi chirurgici ma anche da banali stati infiammatori locali che possono passare del tutto indisturbati, senza che il paziente se ne possa rendere conto.
Se l'idrocele non è particolarmente voluminoso ( tanto da creare problemi) è non è sotto tensione, l'intervento chirurgico non è assolutamente indicato.
E' sempre opportuna una valutazione "vicendevole" tra medico e paziente
L'eventuale intervento è semplice, in anestesia locale, ambulatoriale...
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortesia,dottore,dalla risposta deduco non ci sia motivo di preoccuparsi per evoluzioni negative del problema,quindi posso attendere con tranquillità il prossimo controllo.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

si abitui a farsi controllare periodicamente (6-12 mesi)
cari saluti