Eco post adenocarcinoma colon: nodulo prostata

Buonasera Dottori,
sono stato operato circa 3 mesi fa per un adenocarcinoma al colon, tutti gli esami fin'ora eseguiti, e l'asportazione dei linfonodi non hanno fortunatamente riscontrato metastasi. oggi ho ritirato il referto dell'ecografia addome completo prescritta dall'oncologo.
abbrevio per non essere prolisso:
fegato OK
vene porta e sovraepatiche OK
colecisti OK
pancreas OK
milza OK
Aorta addominale OK
Reni OK
Vescica OK
no versamento libero endoaddominale
no linfoadenomegalie sospette nelle comuni sedi di repere

"La prostata indagata per via sovrapubica, presenta diametri aumentati di circa 30,2x43x40,3 mm con ecostruttura disomogenea con presenza di immagine nodulare ipo-anecogena intraparenchimale di circa 12,6 mm: utile valutazione urologica".

Premetto che anni fa sono stato sottoposto a TURP per IPB, all'epoca il PSA era normale.

Cosa significa ciò? Ho un tumore alla prostata? vorrei capirne di più nell'attesa del consulto urologico

Cordialmente vi auguro un buon lavoro
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la "presenza di immagine nodulare ipo-anecogena intraparenchimale di circa 12,6 mm" non essendo periferica ed avendo lei già subito un intervento sulla prostata, non ci indica nulla di significativo da un punto di vista oncologico, ma ora bisogna sentire in diretta sempre il suo urologo di riferimento e con lui rivalutare per bene tutta la sua attuale situazione clinica a livello della sua prostata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la rapida e precisa risposta! Buon lavoro