Dolore nervo tunnel carpale

Salve. Sono un ragazzo di 21 anni e pratico bodybuilding e allenamento con i pesi in generale. Circa un mese fa ho iniziato ad avvertire subito dopo un allenamento un forte dolore nervoso localizzato nell'avambraccio sinistro. Il dolore compariva dopo un allenamento di schiena con forte interessamento degli avambracci, quindi non ci ho fatto molto caso credendo fosse tutto normale. Tale dolore mi ha accompagnato per 2 settimane poi è sparito. Da un paio di giorni è tornato ed è molto più forte di prima, insopportabile, mi impedisce di dormire, di concentrarmi. Non ho preso analgesici ne antidolorifici, ma la situazione è insostenibile, e non riesco davvero più a reggere questo dolore. Volevo chiedere cortesemente cosa posso fare per alleviare almeno un poco il dolore e se c'è una terapia che posso seguire per rimettermi completamente in sesto. Attendo una risposta urgentemente. Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buona sera,
Prima di pensare alla terapia bisogna avere una diagnosi. Se il dolore è così localizzato ad una zona di un arto è più facile che anziché essere un dolore "nervoso" sia un dolore "nocicettivo", cioè dovuto ad una lesione localizzata o ad una infiammazione, nello specifico ad esempio ad una infiammazione muscolare o tendinea da eccessiva sollecitazione. Con una visita neurologica oppure ortopedica si dovrebbe riuscire a fugare il dubbio. Nel secondo caso le terapie sintomatiche sono solitamente gli antinfiammatori non steroidei, ma bisognerebbe prima capire come evitare di sollecitare in maniera anomala le strutture interessate per evitare danni.

Dr. Stefano Vollaro