Sintomi strani

Buongiorno,
da un po di tempo i miei pensieri sono strani, ma non in termini di contenuti, ma li sento molto molto distanti e molto spesso mi viene anche un giramento di testa quando arriva. Ho il meccanismo che quando faccio un pensiero per me positivo subito automaticamente mi faccio un contropensiero che mi intralcia il pensiero positivo. Non sento i pensieri come fossero miei ma di un estraneo, come se non volessi accettare che siano i miei pensieri, ma non e il contenuto che mi stranisce ma propro l'idea che il pensiero sia mio, l'idea che io abbia una mia personalità.
Ho sempre avuto la tendenza a fare pensieri negativi volontari; ora che mi sto allenando a non farli, se non li faccio sento un forte senso di colpa.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

quello che descrive potrebbe essere compatibile con un problema d'ansia/ossessivo, di cui Lei già dichiara di soffrire.
Attualmente è in cura per questa problematica?
Se sì, che tipo di cure sta seguendo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Si sono in cura da uno psicoterapueta cognitivo comportamentale. Non saprei dirle che cure sto eseguendo. Disturbo d'ansia/ossessivo che relazione ha con il senso di colpa?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente è sicuro che si tratti di sensi di colpa e non di disagio dovuto al fatto che tenta di reprimere una compulsione?
(...)ora che mi sto allenando a non farli,(..)
il tutto può sempre appartenere alla dinamica ansioso ossessiva.
ma deve discuterne con il suo terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
E il fatto che sento i pensieri distanti, come un eco, come non fossero miei e mi gira la testa? Cosa puo significare?
[#5]
dopo
Utente
Un ulteriore domanda: qualr Branca della psicpterapia lavora sull'inconscio?
[#6]
dopo
Utente
Ma cosa intendete per disturbo d'ansia ossessivo?
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, ho letto gli articoli che gentilmente mi ha linkato. Diciamo chenadesso come adesso le ossessioni mi sono sparite, non mi arrovello piu sui pensieri e nn mi interrogo sul loro significato. E piu mi comporto in questo modo piu mi agito e non sento emozioni positive. Ogni tanto ho dei flash che mi fano venire paura.