Astenospermia

Gentili dottori,

Ho 47 anni, non ho figli ed ho eseguito uno spermiogramma WHO 2010 Test di I livello morfo-dinamico con i risultati sotto riportati, gentilmente se posso avere una prima valutazione circa la possibilità di avere figli :

- Volume 2 ml
- pH 7,8
- Fluidificazione a 30 minuti: NORMALE
- Viscosità: ASSENTE

CONTA:

- Spermatozoi 92 milioni/ml
- Cellule rotonde 2 * 10^6/ml

MOBILITA' alla prima ora:

- progressiva rapida 5%
- progressiva lenta 20%
- Mobilità progressiva (lenta + rapida) 25 %
- Agitatoria in loco 25%
- Immobili 50%

MORFOLOGIA

- Forme normali 30%
- Forme Anomale 70%

OSSERVAZIONI:

presenza di detriti cellulari, flora batterica e di alcuni leucociti

CONCLUSIONI: ASTENOSPERMIA
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buongiorno le consiglierei 2 cose: coltura del liquido seminale ed ecocolordoppler della spermatica. Quasi certamente verrà a capo, con l'aiuto di un collega specialista, della situazione.
Saluti ed auguri

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, giusto qualche altro chiarimento. L'astenospermia sarebbe evidenziata solo dal valore in basso o anche da altro?

Mobilità progressiva (lenta + rapida) 25 %

Voleo inoltre chiederle se la qualità del seme, nello stato attuale, può comunque essere idoneo alla fecondazione.

Graze e saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
La risposta è si per tutto. Saluti