Insulinoresistenza-sindorme ovaio policistico

Buongiorno,da un paio di mesi ho scoperto di essere insulinoresistente-pco.
Dopo aver fatto tutti i controlli necessari curva da carico- ecografia tiroidea-esami tiroidei e ormoni in generale, mi è stata prescritta l'utilizzo di metforal 500 una al di, da aumentare a due al di dopo 10 giorni, con associazione di inofolic bustine 4 al di, sto seguendo anche una dieta di circa 1600 calorie poichè sono in sovvrapeso di 10 kg peso 71 e sono alta 1.62.Pratico jogging quasi ogni giorno. da circa tre mesi ho anche amenorrea dopo aver sospeso la pillola jasmine.Insomma sono un disastro di ormoni, gonfiore e non riesco a perdere peso...E' una terapia giusta questa?Tutti questi problemi che ho significa che diventerò diabetica..Può aiutarmi per capire bene cosa devo e non devo fare per arrivare ai miei obiettivi.(DIMAGRIRE, REGOLARIZZARE IL CICLO, REGOLARIZZARE L'INSULINA)
IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA.
Ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Cinzia Di Petta Endocrinologo, Diabetologo 28 1
la terapia con metforal ti è stata consigliata perchè è un farmaco che oltre ad essere usato dai diabetici, proprio per la sua azione sull'insulina, da buoni risultati sull'ovaio policistico e darti un piccolo aiuto per dimagrire insieme allla dieta e all'attività fisica.Valuta con il tuo ginecologo se non è il caso di "stimolarti" con del progesterone per la tua amenorrea post pillola

Dr.ssa Cinzia Di Petta

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dott.ssa intanto per la sua risposta, per quanto riguarda il suo consiglio per amenorrea post pillola , ho effettuato anche la stimolazione con progefik per 5 giorni ma non ho avuto lo stesso l'amenorrea...quindi mi resta aspettare..?
grazie ancora cordiali salut
[#3]
Dr.ssa Cinzia Di Petta Endocrinologo, Diabetologo 28 1
Dopo 15 giorni si può effettuare altro ciclo con progestinico, chiaramente escludendo prima una gravidanza!!!