Papilloma virus genotipo hpv 18

Salve,
volevo un vs parere sulla situazione che allarmato me e la mia ragazza (lei ha 28 anni) dopo alcune visite fatte da lei in seguito ad un Pap test e poi visite piu' approfondite con biopsia.
Pare che abbia contratto il Papilloma Virus HPV genotipo 18 (cosa che all'esame diagnostico fatto qualche mese non si vedeva) che , a quanto pare, è ad alto rischio oncogeno (puo’ diventare un tumore??)

Questo il referto:
Positivo. Presenza di HPV genotipo : 18
E' stata rilevata la presenza di genoma virale appartenente al gruppo ad alto rischio oncogene
Tecnica utilizzata: analisi mediante Real time PCR su DNA estratto da campione biologico

A metà settembre dovrà fare la colposcopia.
La ginecologa da cui è in cura le ha detto che probabilmente dovrà effettuare un intervento di ‘laser terapia’ del virus nella parte dell' utero intaccata.

Io non ci capisco molto e questa cosa mi ha un po’ preoccupato, vorrei un parere da voi per capire la gravità della situazione.
Ciò che vorrei sapere è se questo intervento è dato per risolutivo oppure no...

Ps: inoltre non ho capito se questa cosa deve preoccupare anche la mia di salute per eventuale trasmissibilità del virus e, nel caso, che tipo di esame fare e che tipo di comportamento sessuale tenere fino a questa visita.

Grazie

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente lei deve effettuare una genitoscopico con visita dermatologica per valutazione. Più che altro per vedere se vi sono lesioni ed evitare un "ping pong" con i rapporti sessuali. Lei rischia comunque ben poco per la sua salute , quasi nulla rispetto alla ragazza, il cui rapporto HPV -tumore é alto.
La ragazza deve essere ben trattata perché esiste un rischio oncogenetico, diciamo in via preventiva.
Ma stia tranquillo. Il trattamento ben eseguito è altamente efficace .
Naturalmente astinenza al momento.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com