Uretrocistografia retrograda

Salve cortesemente chiedo un'informazione..
Stá mattina ho eseguito una uretrocistografia retrograda ascendente e minzionale...la mia domanda sarebbe se è normale che ora avverto un sintomo di pesantezza e fastidio al basso ventre....ieri sera come dà indicazioni pre esame radiologico ho iniziato una terapia antibiotica con ciproxin 500mg.....in reparto mi è stato riferito di prendere l'antibiotico fino a domani....Secondo lei dottore può bastare oppure continuo per altri due giorni onde evitare possibili infezioni?! Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'antibiotico viene prescritto "a cavallo" dell'esame a solo scopo di prevenzione. In assenza di febbre od altre complicazioni maggiori non vi è motivo di proseguire l'assunzione oltre i tempi consigliati. Il passaggio di un catetere in un soggetto sensibile è certamente in grado di dare qualche lieve disturbo persistente (bruciore ad urinare, fastidio diffuso nell'area genitale, ecc.), che dovrebbe comunque risolversi entro 12-24 ore, magari aiutato da un comune antidolorifico. Ovviamente, invece, se avverte distubi importanti ad urinare o compare febbre deve rivolgersi rapidamente al suo urologo di riferimento oppure al proto soccorso di un ospedale dove vi sia una guardia urologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la rapida risposta...ora resto a vedere.
Auguro una buona giornata