Un soggetto sano, é veicolo

Salve volevo capire ma il sangue secco, sia esso presente su un bicchiere o su qualsiasi altro oggetto che poi viene a contatto con un soggetto sano, é veicolo di virus quali l'aids oppure no? Lo chiedo perché mi é capitato di bere acqua da un bicchiere che mi ha offerto un amico a casa sua, ma dopo mi sono accorto che era sporco sul bordo...Non so se fosse sangue secco o meno, ma vorrei una delucidazione su questo per una maggiore tranquillità. Grazie ancora.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il sangue secco non veicola l'HIV ma HBV e HCV hanno tempi di sopravvivenza più lunghi specie se la quantità del sangue è abbondante.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della risposta. Buonasera.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buonasera.
Dott. Caldarola.