Labirintite? Agorafobia? Vertigini?

Buonasera, scrivo qui perché non so davvero a chi potrei rivolgermi per il mio problema. Da circa tre mesi soffro di un disturbo che non riesco a classificare. Ho difficoltà a stare in piedi, sia da ferma sia camminando, specialmente in luoghi di grandi dimensioni, supermercati, centri commerciali, piazze, per strada, qualche volta anche in casa specie se passo l'aspirapolvere poiché sono costretta a guardare per terra. I luoghi piccoli mi rassicurano perché ho la possibilità di appoggiarmi da qualche parte. Ho notato che in spiaggia invece il problema è molto più attenuato.
Ho come la sensazione di non essere in grado di stare sulle mie gambe, di essere sul punto di cadere, e spesso mi sembra che tutto ciò che mi circonda sia irreale o insensato. Sento sempre il bisogno di avere un sostegno, mi dà fastidio il non avere nulla davanti a me a cui io possa eventualmente appoggiarmi. Ciò mi provoca spesso irrigidimento delle gambe. Se guardo in basso a volte mi sembra di avere le vertigini.
Soffro da sempre di vertigini quando c'è l'altezza tanto che non riesco nemmeno ad affacciarmi alla finestra o al balcone nemmeno al primo piano, è un problema che ho fin da piccola.
Da parecchio tempo avevo notato una sensazione di disagio sulle gambe stando in piedi da ferma specie quando non avevo nulla davanti a me, ma di colpo da tre mesi a questa parte il disturbo è degenerato e lo sento anche camminando.
Non so se rivolgermi a un otorino, a un neurologo o ad uno psicologo. Non riesco a capire se il problema possa essere di tipo fisico o di natura ansiogena dato che sono una persona molto ansiosa. Sono molto scoraggiata, ho sempre paura di uscire di casa. Cosa devo fare?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Iorio Otorinolaringoiatra, Foniatra 61
Il disturbo lamentato contiene tutti elementi ch possono abbracciare i tre problemi; Vestibolopatia (maculopatia!), neurologico e psichiatrico.
Mancano riferimenti ad esami eseguiti che dovrebbero valutare innanzitutto l'aspetto vestibolare, che comprendano oltre ai test generali anche quelli a bassa e alta frequenza di stimolo; poi anche contemporaneamente un consulto neurologico per scartare ipotesi di alterazioni della sensibilità profonda e o mobilità; solo alla fine in caso di negatività una valutazione psichiatrica.
Scelga ovviamente una struttura attrezzata ospedaliera o universitaria più prossima alla sua abitazione

Dr. Nicola Iorio

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Potrei chiederle perché fa riferimento anche alla maculopatia? A parte la mia miopia molto elevata (-11 e -11,50) non riscontro problemi visivi.
[#3]
Dr. Nicola Iorio Otorinolaringoiatra, Foniatra 61
anche nell'orecchio interno esistono macule sensoriali.( Otricolo, Sacculo!")
[#4]
dopo
Utente
Sono stata dall'otorino e facendo una visita generale mi ha detto che gli sembra tutto a posto. Mi ha segnato da fare audiometria e impedenzometria, li ho prenotati ma devo aspettare dicembre. Intanto il medico di base dice che potrebbe essere la cervicale, in effetti faccio la segretaria quindi sto molto al computer e ho spesso dolori al collo e alle spalle. Potrebbe essere quella la causa?
Grazie