Cistifelia

Salve volevo sottoporvi risultato ecografia fatta mio figlio di 31 anni dove risulta alla colecisti:
In sede , di forma normale , a biliare contenuto omogeneamente aneocogeno, con diverse (almeno 7) formazioni polipoidi parietali aggettanti nel lume compatibili con adenomiomi, i maggiori di 5 mm diam. max., e con due microcalcoli in sede pre-infundibolare di 7 e 6 mm diam. max.
Volevo chiedere prima che avremo anche un consulto con uno specialista se si ritiene preoccupante la possibilita di trasformazione dei polipoidi in qualcosa di brutto e se urge un intervento di asportazione della coliciste.
grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se ha coliche e' indicata la colecistectomia.
In assenza di sintomi l'indicazione all'intervento si pone in genere per polipi di misura superiore al centimetro. Nel suo caso non lo sono ma sono tanti. Farei una verifica ecografica e poi considererei la colecistectomia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta immediata ma la preoccupazione più grande se essendo tanti ci possono essere rischi che si possano trasformare in tumori maligni. Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Improbabile.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore volevo informare che dopo consulto anche con un chirurgo mi ha detto di non intervenire al momento in un asportazione della colicisti perchè ancora funzionante ed anche per la giovane età di mio figlio, ma di monitorare fra 6 mesi con ecografia e di fare una cura di 3 mesi con Acido Tauroursodesossicolico Biidrato + alimentazione corretta.

Unica ansia che abbiamo è sul fatto che in questi sei mesi possano crescere polipetti e trasformarsi in tumori maligni ?

grazie scusi ancora se ripeto il discorso della trasformazione ma nn abbiamo capito i tempi di un eventuale crescita dei polipetti oppure se con una giusta alimentazione e cura possano diminuire.

caso di colica è stato solo uno , da quando segue terapia ed alimentazione nn ha più problemi di digestione.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se sono polipi il rischio e' basso ma esiste e i tampi variaibili. Non sono modificati dalla terapia medica o dall'alimentazione. La colica e' indicazione ad intervento.