Risultati esame urine

Salve, di recente ho effettuato urinocoltura ed esame delle urine da integrare con un tampone vaginale (miceti e germi comuni) per sospetta candida a causa di prurito e bruciore in zona vulvare e vaginale. Il tampone vaginale è risultato negativo, così come l'urinocoltura.
Questi invece i risultati dell'esame delle urine:

Esame chimico

Peso specifico: 1.010
Nitriti assenti
pH 7.0
Emoglobina assente
Proteine assenti
Glucosio assente
Corpi chetonici assenti
Urobilinogeno assente
Bilirubina assente
Leucociti assenti

Esame microscopico

Cellule epiteliali alcune
Leucociti rari
Emazie assenti
Filamenti di muco assenti
Batteri rari
Miceti assenti
Cristalli assenti
Sali amorfi assenti
Cilindri ialini assenti
Cilindri granulosi assenti
Cilindri cellulari assenti

I risultati sono nella norma? Possono avere attinenza con il prurito e bruciore che avverto nella zona intima? Inoltre a volte sento un lieve bruciore alla minzione. Purtroppo ho provocato danni su danni con trattamenti fai da te (gentalyn beta) e altri prescritti da ginecologi (vari tipi di ovuli ed Elazor presi prima del tampone). Attualmente su prescrizione del venereologo sto applicando una crema lubrificante in quanto potrebbe essere una semplice irritazione locale. Concludo dicendo che 14 anni fa sono stata ricoverata per calcolosi renale.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'esame delle urine non dimostra alcunché di alterato. Unitamente alla negatività degli altri accertamenti, questo porta a pensare che si possa davvero trattare di un problema di sensibilizzazione superficiale (causa allergica? ormonale?) comunque a causa non infettiva. In questi casi insistere con antibiotici od antimicotici è perlopiù controproducente. Le raccomandazioni empiriche sono comunque le solite: evitare un'igiene locale maniacale, specie utilizzando detergenti aggressivi o variamente medicati, biancheria intima unicamente in fibra naturale e possibilmente bianca, attenzione al detersivo con cui la si lava, evitare pantaloni stretti al cavallo (jeans).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it