Brufoli sul viso da otto mesi

Salve,

ho 38 anni e da una decina di anni minimo ho problemi di brufoli sul viso. Le zone interessate in genere sono naso, e la fascia vicina al naso tra occhi e bocca. C'è un però. Ovvero se sino al 2015 nascevano brufoli grandi ogni tre-quattro mesi da gennaio 2016 la situazione è peggiorata ulteriormente. Di molto. Ogni settimana nasce almeno un brufolo. Non riesco più ad avere il viso senza brufoli. Ne passa uno e ne arriva un altro. A volte due. Grandi, permangono almeno una settimana e spesso lasciano il punto nero. Con l'estate va ancora peggio.

Da anni uso SAVEL latte detergente per lavare il viso e AZECLOR crema la sera. (consigliati dal mio dermatologo) Sino ad inizio anno avevano ben funzionato. Poi è come se non servissero più. Devo dire che da novembre 2015 ho cambiato sede lavorativa e da gennaio anche casa ed ho accumulato stress ma ora va meglio da quel puinto di vista ma i brufoli peggiorano. Il viso è pieno di 'cicatrici' dei brufoli precedenti e ciò mi causa seri problemi in autostima e fiducia.

Ho già chiesto al mio dermatologo ma non ha saputo indicarmi altre soluzioni. Cosa posso fare per prevenire altri brufoli deturpanti? Ho provato anche una dieta (meno dolci, zuccheri e ricca di noci, thè verde etc) ma senza benefici.

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Chiamiamo anche le cose con il loro nome: pure senza presunzione diagnostica è molto probabile che si stia parlando non di "brufolo" ma di ACNE FEMMINILE TARDIVA

Fatta questa necessaria premessa potrà comprendere che a fronte della precisa diagnosi che dovrà avvenire non in questa sede ma in quella di visita specialistica - si potrà ottemperare all'ulteriore precisa conferma del grado di severità e delle eventuali connessioni internisti ha ormonali (surrenalici-ovarico) e quindi prestabilire la migliore terapia sicuramente sistemica e poi topica e strumentale.
L'acne si cura e con efficacia.

Carissimi saluti
Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ma io sono un uomo. Possibile che abbia una acne femminile tardiva?