Formazione nodulare rene dx

Buongiorno
Sono un uomo 42 anni.,un paio di giorni fa ho eseguito una ecografia delle vie urinarie,causa dolori fastidiosi nei fianchi dietro,casualmente è venuto fuori una formazione nodulare e al rene destro
Referto
Il rene dx e in sede di dimensioni e morfologia regolari (long 131mm)con strato parenchimale conservato; non si osservano calcoli ne ectasie pielocaliceali; a livello dei due terzi superiori si oservauna formazione nodulare con margini regolari di 73mm per 58mm iperecogena con zona centrale anecogena.
Rene sx tutto perfetto ,l'aorta addominale e di calibro regolare
La vescica e scarsamente distesa
La prostata di volume normale.
Dottore che ha eseguito ecografia mi ha detto che potrebbe essere li da tempo, e non c'è niente da preoquparsi,devo fare solo un Tac.
Ho eseguito esami del sangue e urina,tutto regolare.Creatinina ok,urina ok,no segni di sangue,(mai avuti)
Sinceramente sono abbastanza preoqupato.
Come faccio sapere se è benigno o malignio,è quale categoria a pertiene?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non entri inutilmente in una spirale di ansie e paure immotivate; se il collega che l'ha vista in diretta l'ha già tranquillizzata il nostro consiglio è e rimane quello di fare la TAC già programmata che sicuramente confermerà la prima ipotesi fatta dal nostro collega radiologo.

Fatto il tutto comunque poi bene sentire in diretta anche un esperto urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dot.Beretta
Grazie per la sua risposta.
Oggi ho eseguito Tac con mdc,purtroppo ho cative notizie!
Referto
La metà anteriore del rene destro è occupata dà voluminosa lesione espansiva con diametri 6.6 per 6.5 ed estensione longitudinale 9.9 cm ipodensa,solida,disomogenea.
Superiormente la lesione giunge al contatto con il VI segmento epatico da quale non è sempre separata da piano di clivaggio.
L'arteria renale al decorso retrocavale appare pervia e ben opacizzata, ma spostata anteriormente è compresa.La vena renale corrispondente e riconoscibile solo in corinspondenza dello sblocco nella vena cava inferiore senza mai opacizzazione nel tratto ilare.
I calici e i bacinetti appaiono compressi verso là regione corticale senza comunque idro-ureteronefrosi.
Regolari i rapporti con i muscolo ileo- psoas.
Non sono evidenti edenopatie addominali o retroperitoreali.
Non liquido libero in addome.
Non lesioni focali al carico di fegato,milza,surreni e pancreas.
In piccolo bacìno non sono evidenti alterazioni.
Voluminosa ernia inguinale sinistra che determina compressione sull asse penieno è piccola ernia inguinale a destra entrambi contenenti solo tessuto adiposo.
Attualmente con la metodica non sono riconoscibili lesioni ossee focali.
Necessaria consulenza urologica urgente.
Mi hanno detto che bisogna intervenire, non so i rischio è quando è grave là situazione,e dopo intervento che mi aspetta?!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sicuramente è una lesione espansiva da togliere che comunque sembrerebbe confinata al rene interessato; fatto questo poi la valutazione istologica che sarà naturalmente fatta ci darà un più preciso quadro clinico e indicherà poi le successive strategie terapeutiche.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la risposta Dott Beretta.
Unica domanda che vorrei fare e la stadiazione,cioè che stadio fa parte?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza esame istologico non è possibile alcuna stadiazione.

Senta in diretta ora il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Caro Dot. Beretta prima di tutto vi ringrazio per la vostra disponibilità
Ho eseguito asportazione del rene a Bologna da dot Diego Cuzzocrea,intervento è andato bene,esame istologico è arrivato appena adesso
Descrizione macroscopica
Rene delle dimensioni di cm 13x 8x6 presentante voluminosa massa rosso-giallastra ed emorragica di cm 10x8 cupante gran parte del rene con sviluppo nodulare verso la pelvi; no si riconosce il polo vascolare del ilo
Surrene di cm 6x2x1.2
A) neoformazione
B) neoformazione e tessuto renale residuo
C) neoformazione e pelvi
D) tratto iniziale dell uretere è tratto di formazione vascolare adiacente
F) surrene inviato a parte
DIAGNOSI
A-B-C ) Carcinoma renale a cellule chiare con ampie aree a crescita "papillare" estesa componente necrotico-emorragica
Parenchima renale con modificazioni involute :non aspetti infiltrativi della pelvi
D)frammento di uretere e di una formazione vascolare adiacente, liberi da neoplasia
Minuti focolai neoplastici interessanti il tessuto adiposo perirenale
F) Surrene senza alterazioni di rilievo
Stadiazione neoplastica: p T3a

Cortesemente vorrei sapere un vostro parere è che cosa mi aspetta in futuro?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non ci chieda una prognosi sul suo futuro!

Da questa postazione possiamo solo dirle di sentire ora ed in primis il suo urologo di fiducia, sarà lui ad indicarle la corretta strategia da seguire.

Fatto questo poi, se lo desidera, ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.