Se possibile che l'ansia, insieme allo stress possano causare una serie di sintomi sia fisici

Gentili dottori. Vorrei gentilmente sapere se è possibile che l'ansia, insieme allo stress possano causare una serie di sintomi sia fisici che mentali: eccessive preoccupazioni, fatica, respiro corto e affannoso, difficoltà a concentrarsi, dolori ovunque (al petto, alla testa, avvertire un senso strano come fitte specialmente in testa), stancarsi facilmente, e in particolare svegliarsi pieno di dolori, senza dimenticare prurito e orticaria. vi chiedo tutto cio' perchè è un problema che mi riguarda da più di un anno ormai e pare che niente mi possa aiutare a trovare relax. vi ringrazio. buona giornata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La domanda è malposta poiché ansia e stress sono due situazioni funzionali, di cui la seconda in realtà corrisponde a un termine di uso comune, che si compongono di una serie di manifestazioni, tra cui quelle da Lei indicate.
Non è che quindi "causino" i sintomi, "sono" definite da queii sintomi. Si tratta di stati riguardanti il cervello.
Stress in senso medico è un processo di sollecitazione da parte di fattori esterni, che può produrre nel tempo o se particolarmente intenso e spaventoso un disturbo delle funzioni mentali, comprendente ad esempio ansia.
Stress invece inteso come "essere stressati" spesso equivale semplicemente ad una interpretazione esterna di uno stato ansioso che in realtà c'è a prescindere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
salve dottore. Inanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta. Diciamo che ormai pe rquanto riguarda il soffrire d'ansia ci ho fatto il callo ma per lo stress invece mi sento particolarmente stressata da un anno a questa parte..il lavoro (che è lontano dalla mia terra),il turno di notte (a lavoro), problemi in famiglia, una relazione terminata e l'inizio di un'altra relazione che non mi soddisfa, mi butta giù e mi fa stare male...insomma tutta questa serie di cose possono essere scatenate da un problema a livello "psicologico" e procurarmi tutti quei dolori o meglio indagare altrove?
ringrazio per la sua attenzione
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Come dicevamo la domanda è malposta, le sue cose si sovrappongono.