Al 6 giorno della cura

Salve dottore,
Circa 1 settimana ho avuto un'infiammazione alla gola, con delle dolorosissime placche alle tonsille che mi impossibilitavamo a deglutire ed episodi di febbre il pomeriggio e la sera. Il mio medico mi ha prescritto un antibiotico, il ceftriaxone, per via parenterale intramuscolare per 6 gg. Per fortuna il fastidiosissimo mal di gola e placche sono andati via e la cura ha funzionato.
Al 6 giorno della cura, prima dell ultima iniezione, ho avuto una scarica di diarrea , che però anche adesso a 3 giorni dalla fine dell'antibiotico ho ancora... Non sono molto liquide, fino ad ora ne ho avuta una al giorno , e una di notte. Non so però se questa diarrea è dovuta all antibiotico o magari ad una piccola intossicazione presa mangiando in una festa in un paese il panino nei carretti per strada. La mia ragazza il giorno dopo ha avuto un intossicazione con nausea vomito. Mi consiglia di prendere fermenti lattici per reintegrare la la flora intestinale?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. I fermenti lattici possono essere utili.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)