Le hanno diagnosticato fistola retto vaginale che una volta all'anno circa le provoca ascesso

buongiorno scrivo per mia sorella 45 anni.
Dal 2013 le hanno diagnosticato fistola retto vaginale che una volta all'anno circa le provoca ascesso (ieri le è scoppiato con conseguenti secrezioni purulente)
L'altro ieri l'ultimo episodio che l'ha portata in ps.
dagli esami del sangue sono risultati fuori limite il valore di pcr a 12.6 mg/dl e sodio 134 mmol/L
E' stata dimessa dopo 12 ore con le indicazioni di augmentin 1gr 3 volte al giorno per 7 giorni, gynocanesten crema, proctosedyl (per prolasso emorrodiario) e raccomandazione di rivalutazione chirurgica a breve (previa rm) per decidere l'intervento.
quello che chiedo a voi gentili dottori è se l'intervento con deviazione al momento resta l'unica cosa da fare o se è possibile tentare altre vie magari innovative e meno invasive e inoltre, se nella nostra zona di residenza (Bergamo e/o Lombardia) ci sono medici specializzati in questo tipo di problematiche a cui rivolgersi perchè allo stato attuale abbiamo avuto pareri contrastanti sull'indicazione o meno di intervento chirurgico.
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Va operata.
Non è detto sia necessaria la stomia.
Si rivolga a un centro con esperienza. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.. Saprebbe indicarmi un centro veramente specializzato? Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' consultare i siti della siccr e sdella siucp. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Lo farò. Grazie e buon lavoro