Ortopanoramica bambini

Gentili dottori,vorrei chiedere un consiglio, ho una bambina di 8 anni, all'ultima visita dal dentista,mi è stata consigliata ortopanoramica e telecranio, e appuntamento con ortodonzista per eventuale apparecchio, in quanto a suo parere i denti dell'arcata superiore non combaciano con quelli inferiori. Ora da mamma ho un pochino di paura ad eseguire rx ad una bambina di 8 anni e in più mi chiedo se dovesse indicarmi l'apparecchio ho sempre dei dubbi data l'età e il fatto che ancora non ha cambiato tutti i denti da latte e ancora non sono spuntati tutti i denti permanenti,io sapevo che l'apparecchio si mette quando ormai tutti i denti permanenti sono spuntati. Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonadsera.
La richiesta del dentista é pienamente condivisibile. L'età per un trattamento intercettivo che risultasse indicato è adeguata.
Con le apparecchoiature moderne l'impatto biologico degli esami radiologici richiesti è minimo e trascurabile.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentilissima dottoressa mi permetto di disturbare, per informarla di aver eseguito proprio oggi gli esami prescritti alla bambina.
Ortopanoramica, dentizione in fase evolutiva, corrispondente all'età anagrafica. Regolarmente presenti le gemme della dentizione definitiva.
Teleradiografia cranio,il rapporto di ingranamento delle cuspidi dei primi molari corrisponde alla classe I di Angle.
In attesa della visita mi può gentilmente dire com'è la situazione e se lei pensa sia necessario l'apparecchio.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#4]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Il referto radiologico deporrebbe per una sostanziale nomalità, ma è solo uno degli elementi che l’ortodontista prende in considerazione nel decidere il piano di trattamento.
Oltretutto il suo parere differisce da quello del radiologo: “a suo parere i denti dell'arcata superiore non combaciano con quelli inferiori.”
Ci sono anche motivazioni extraodontoiatriche che possono giustificare una intercettazione ortodontica anche precoce: in una precedente richiesta di parere agli esperti di questo sito , lei riferiva che la bambina presentava anche Rinosinusite cronica e Otiti Ricorrenti. Sarebbe molto importante che l’ortodontista prendesse in attenta considerazione anche questi elementi. Le suggerirei, in proposito, di leggere gli articoli lincati qui di seguito.
Credo che via rete, senza un esame diretto del caso, non si possa dire di più.
Cordiali saluti.
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il radiologo non è un ortodonzista e nemmeno un dentista.
Non sa (con poche lodevoli eccezioni) molte cose della nostra professione..
Il referto corretto di una panoramica o di una teleradiografie effettuate per motivazioni ortodontiche (sempre che non emergano patologie o sospetti di patologie di una certa gravità) dovrebbe essere: "si rimanda allo specialista per la valutazione di competenza".

Detto questo, prenda il referto e ricicli la preziosa carta su cui è scritto.
Per conoscere il rapporto di ingranamento delle cuspidi dei primi molari, è sufficiente infatti guardare i denti, e lo si fa in sede di visita, esattamente come quando si guarda se c'è una carie.

Sarà l'ortodonzista a fare le valutazioni e a concludere con uan diagnosi, dopo probabilmente l'effettuazione dell'analisi cefalometrica, ovvero lo studio degli angoli che formano i vari piani della bocca e delle prospettive di crescita, unitamente a tutti gli aspetti che una radiografia non potrà mai mettere in luce (e sono eramente tanti), a differenza di una visita.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie ad entrambi per le risposte, aspetterò con fiducia la visita dell ortodonzista che valuterà personalmente gli esami.