Ispessimento rinofaringe

Buonasera, il referto della risonanza magnetica con mezzo di contrasto a encefalo e ipofisi ( effettuata x sospetto adenoma ipofisario avendo una iperprolattinemia), evidenzia un modesto ispessimento della parete posteriore del rinofaringe. Che cosa significa? Indica la presenza di un carcinoma? Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Gentile Utente,
Il riscontro di un ispessimento del rinofaringe nel corso della RMN è un evento particolarmente frequente ed è il più delle volte dovuto alla presenza di residui adenoidei. E' necessario, tuttavia, eseguire in una visita ORL con fibrolaringoscopia per valutare l'aspetto endoscopico della lesione descritta dal radiologo.
Attendo notizie.
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Martellucci
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua celere risposta e sicuramente seguirò il suo consiglio. Volevo chiederle se possono esserci residui adenoidei anche se da bambina mi hanno tolto chirurgicamente sia le tonsille che le adenoidi?
Cordiali saluti e grazie
[#3]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Il riscontro di residui adenoidei è un'eventualità abbastanza frequente, anche dopo adenoidectomia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie!