Abbiamo deciso di avere un figlio

Buonasera, chiedo gentilmente un consulto..mio marito ha 38 anni, è stato operato dieci anni fa di varicocele. Abbiamo deciso di avere un figlio, e visto che non l aveva piu fatto dall intervento di dieci anni fa, ha eseguito lo spermiogramma e oggi ha avuto i seguenti risultati:
Volume 6,5
Viscosità normale
Ph8
Liquefazione. Avvenuta
N.spermatozoi 9,6mil.ml
N.totale spermatozoi 62,4-mil.ml
Forme normali 4%
Forme alterate 96%
Anomalie testa 20%
Anomia tratto intermedio 5%
AnoMalia coda 25%
Spermatozoi amorfi 50%
ESAME MOTILITA DOPO 60'
Movimento progresivo rapido 2%
Movimento progressivo lento 8%
Movim. Non progressivo 2%
Elementi immobili 88%
Mobilita progressiva 10%

Ringrazio in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame trasmesso é francamente deficitario,sia nel valori quantitativi (numero degli spermatozoi),che qualitativi (motilità e morfologia).Non avendo riscontri degli esami eseguiti post intervento,né dati clinici relativi all'esame obiettivo,conviene far riferimento ad un andrologo reale che,di concerto con il ginecologo,valuterà una strategia diagnostico-terapeutica, speriamo,premiale.La possibilità di fecondare,in maniera spontanea o assistita,é certa ma nessuno può affermare se,quando e come,ciò avverrà.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Prima dell intervento, gli sono stati congelati degli spermatozoi. Il medico, a seguito intervento, riferì che era andato tutto bene e che poteva fecondare. Qual ora nel tempo.fosse peggiorata la.situazione, aveva appunto quelli congelati. Quindi, scusi per la.domanda .... con la situazione attuale di risposta dei valori che ho elencato,è difficile se non impossibile, avere un figlio senza nessun aiuto?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nel mondo si attende per lo meno un anno per definire la coppia infertile.L'età matura di entrambi potrebbe forzare la strategia diagnostico-terapeutica considerando che il potenziale di fertilità della coppia va diminuendo negli anni.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Pero non ho capito una cosa..mi scusi.... i suoi spermatozoi attuali, basandosi sui risultati, sarebbero in grado di fecondare?o in base ai risultati , non ce la.farebbero da soli?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le ho gia' risposto che la possibilita' di fecondare e' certa ma nessuno puo' dire se,quando e come cio' avverra...Cordialita'