Sintomatologia post cerchiaggio della retina

Salve sono una ragazza di 24 anni di Bologna.. Da quando avevo 17 anni ho iniziato ad avere problemi alla vista, prima all'occhio sinistro al quale mi sono sottoposta a cataratta come primo intervento.. Subito dopo ho iniziato a vedere "ondulato" e si trattava di distacco di retina.. Dopo essermi sottoposta a vari interventi (non ricordo esattamente quanti) per risolvere il problema, purtroppo c'è stato poco da fare e ora non vedo praticamente niente.. Ma arriviamo all'occhio destro.. 3 anni fa ho avuto un distacco di retina anche in quello destro, intervento andato bene sono diventata miope ma con gli occhiali tutto ok :).. Premetto che io sono una persona molto ma molto ansiosa e forse mi
Metto troppe pranoie io anche perchè tutti i vari oculisti che ho consultato mi hanno detto che è tutto ok.. Ma... Dopo l'intervento la parte dove avevo il distacco (tutta la parte verso il naso) vedo ancora la zona nera o pressocchè scura.. Insomma Da quel lato della visuale non vedo e mi capita molto spesso di vedere i cosidetti "fulmini" in quella zona... È normale? La retina si puó ristaccare dopo il cerchiaggio in un qualche modo?.. ripeto essendo tanto giovane e ansiosa ho paura che in un futuro magari la retina si possa ristaccare e che non ci si possa fare niente.. E ripeto io vedo solo dal destro dal sinistro non vedo più praticamente niente... Sono terrorizzata all'idea che un giorno potrei perdere la vista... Attendo risposta grazie mille
Ps. Scusate le tante paranoie ma capiatemi vi prego :)
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
la sua condizione è tutt'altro che semplice e le sue paure sono fondate, dunque la capiamo benissimo.
il fatto di vedere poco in un determinato settore può essere dovuto sia al cerchiaggio sia alla condizione comunque di retina precedentemente distaccata, potrebbe effettuare un campo visivo computerizzato su indicazione del suo oculista per capire se effettivamente c'è qualche zona ipovedente.
il rischio ahimè è reale che possa ulteriormente distaccarsi, quindi si impongono controlli periodici almeno ogni 6 mesi del fondo oculare.
eviti traumatismi, beva molta acqua e se servono anche apporti vitaminici di rinforzo della sua retina, anche questi prescritti dall'oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it