Fastidio Testicolo destro e Idrocele bilaterale

Salve a tutti.
Sono due mesi che ho un leggero fastidio al testicolo destro, all'incirca da quando guido una moto da Enduro anni 80. Ho fatto un ecografia testicolare ed è uscito fuori che è tutto nella norma, tranne per una Minima Falda di Idrocele Bilaterale e un Iniziale dilatazione del plesso Pampiniforme a sinistra in assenza di segni di reflusso come per Varicocele di primo grado.
Purtroppo il mio urologo si trova fuori, quindi sono andato da un'altro medico che mi ha detto che il mio dolore dipende molto probabilmente da una contusione presa con la Moto, mi ha detto di prendere Orudis a rilascio prlungato una volta al giorno per 6 giorni, però quando sono andato dal mio medico di famiglia, mi ha sconsigliato di prendere Orudis a rilascio prolungato perchè è troppo forte visto che io soffro di reflusso gastroesofageo, quindi mi ha prescritto sempre Orudis però la versione base da 50Mg, da prendere 3 volte al giorno, adesso è il secondo giorno che prendo Orudis 50Mg 3 volte al giorno, ma il fastidio ce l'ho ancora, vorrei domandarvi se è uguale prendere 3 volte al giorno Orudis da 50mg invece di prendere Orudis a Rilascio prolungato una volta al giorno ?? Fa effetto comunque oppure è meglio prendere quella a rilascio prolungato?
Un'altra cosa nel frattempo che aspetto che torni il mio Urologo per farmi visitare da lui, vorrei farvi alcune domande, ma è normale che con una semplice contusione presa andando in moto, avverto il fastido anche dopo tutto questo tempo? Anche dopo che è un mese che non guido la moto?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la plausibilità che un trauma possa aver creato tale sintomatologia é reale.A ciò aggiungerei il ruolo svolto dal sovrappeso che favorisce la risalita dei testicoli nel canale inguinale,da dove provengono alla nascita.Il ruolo del varicocele
di primo grado é ininfluente.Esegua uno spermiogramma con coltura.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, quindi influisce anche il sovrappeso, ma la cura di Orudis che mi è stata prescritta dal medico va bene per far passare questo fastidio dovuto dalla Minima Falda di Idrocele Bilaterale? L'orudis è uguale prendere la versione base da 50Mg 3 volte al giorno invece di quella a rilascio prolungato una volta al giorno ?
Ho fatto anche le Analisi delle Urine sia Chimico Fisico che Microscopico ed è risultato tutto negativo.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....esegua uno spermiogramma con coltura.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ok, ma quindi lo spermiogramma con coltura serve per il Varicocele di primo grado che ho al Testicolo Sinistro oppure serve anche per la Minima falda di l'idrocele che mi provoca questo fastidio al testicolo destro ?
Grazie.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...qualsiesi maschio a 20 anni dovrebbe aver eseguito uno spermiogramma.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille è molto gentile.
Un'ultima cosa, il fastidio che ho al testicolo destro è causato dalla Minima falda di Idrocele oppure da un trauma preso andando in moto ?
Cioè non riesco a capire se l'idrocele che ho al testicolo destro mi è stato causato dal trauma preso in moto, oppure non c'entra niente ?? Una minima falda di idrocele può dare fastidio/dolore?
Grazie Ancora.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

un varicocele, piccolo, non puo' determinare dolori, dolenzie testicolari.
Una modesta falda di idrocele di per se non è normalke e ci si dovrebbe chiere perchè si sia formata. Una infezione epididimaria, un trauma,...?
Direi che si imporrebbe una buona ecografia testicolare. L'esecuzione del liquido seminale è qualcosa che tutti i maschi dovrebbero fare nella vita, dolori o no, idrocele o no,,,,
L'orudis è un antinfiammatorio e non è scorretto prescriverlo se il paziente lamenta disturbi fastidiosi e non si fa una diagnosi precisa il dosaggio deve tenere conto della situazione gastrica
Senta il parere dell'andrologo che la ha visiatata in passato
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
Ok, grazie per le risposte.
Una domanda un trauma per provocare una minima falda di Idrocele, non dovrebbe essere un Trauma forte e doloroso?
Oppure può essere anche causato da un trauma asintomatico senza dolore?
Perchè io negli ultimi due mesi non ho avuto traumi dolorosi ai testicoli. Ho avuto solamente questo leggero fastidio continuo al testicolo destro.
Ho notato un'altra cosa ogni tanto nella parte destra subito dopo il testicolo destro, ho una sensazione come se la pelle mi tirasse, però solo alcune volte, non è continua.
Comunque per adesso ho effettuato un'ecografia ai testicoli e l'esame delle urine, appena torna il mio Urologo sicuramente mi farò visitare da lui, per approfondire la situazione, nel frattempo vi ringrazio per le risposte che mi state dando.
[#9]
dopo
Utente
Salve a tutti, ho degli aggiornamenti.
Ho effettuato un'altra Ecografia Testicolare a Novembre, ed è uscito fuori lo stesso risultato di quella che ho effettuato ad Agosto, in generale è negativa, con una minima falda di Idrocele Bilaterale e un principio di Varicocele di primo grado al Testicolo Sinistro.
La settimana scorsa ho effettuato una Visita dall'Urologo, spiegandogli tutta la situazione, ha eseguito l'esame Palpatorio, confermandomi che era negativo e tutto nella norma.
Mi ha detto che probabilmente il dolore che avverto al testicolo destro è dovuto ad un trauma che ho preso con la Moto oppure a Jeans troppo stretti, gli ho detto che cosa potevo fare con il fastidio e mi ha detto di prendere Ananase.
Invece per il principio di Varicocele di primo grado mi ha prescritto uno Spermiogramma.
Purtroppo a distanza di 10 giorni dalla visita, il fastidio ce l'ho ancora, questo fastidio lo avverto nella parte dell'epididimo del Testicolo Destro, La moto sono 5 mesi che non la guido più, ho provato a cambiare Jeans, Mutande, non so più che fare, sapete se c'è qualche altro tipo di esame che posso fare?