Un anno che proviamo ad avere un bambino senza successo

Buongiorno, io e mio marito è circa un anno che proviamo ad avere un bambino senza successo, io 30 anni e lui 33, fino ad ora ho fatto i dosaggi ormonali e sembra andar tutto bene e lui lo spermiogramma i cui valori sono stati:

Volume 6,0mL
Aspetto opalescente
Concentrazione spermatozoi 15,5 10^6/ml
N totale spermatozoi 93,0 10^6/ml

PH 8,2
Fluidificazione nella norma
Viscosità aumentata ++

Analisi mobilità entro 60 minuti:
Mob progressiva 52,0%
Mob non progressiva 12,0%
Mob assente 36,0%

Forme normali 63,0%
Forme atipiche 37%
Atipie prevalenti della testa

Leucociti <1 10^6/mL
Emazie assenti
Cellule epiteliali assenti
Corpuscolata prostatica rari
Zone di spermioagglutinazione alcune di piccole dimensioni
Elementi linea germinativa presenti
Luogo di raccolta domicilio
Giorni di astinenza 3

Premetto che questo esame è stato fatto ad aprile di quest'anno in un centro che segue le linee WHO 2010, mi chiedevo se va bene e se ci sono buone probabilità per un concepimento naturale, mi preoccupava per lo più la viscosità aumentata e il PH un po alto forse.

Attendo una vostra risposta, grazie mille.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,uno spermiogramma,da solo,non permette né la diagnosi,né la prognosi...I valori di pH e la viscosità aumentata deporrebbero per la presenza di uno stato congestizio infiammatorio delle vie seminali.La necessità ai porre una diagnosi andrologica a tutto tondo é ineludibile,al fine di non perdere tempo prezioso.La possibilità di ottenere una gravidanza,in maniera spontanea o assistita é certa ma nessuno può dire se,come e quando ciò avverrà.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok se eventualmente fosse un'infiammazione come da lei indicato è curabile e risolvibile? Oltre a questo esame mio marito non ha altri sintomi clinici, in ogni caso ci appresteremo al più presto a fare una visita andrologia.

Ringrazio della disponibilità
Saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la eventuale infiammazione é certamente curabile.Non credo,però,che possa essere responsabile unica del quadro seminale non brillante,ma,comunque,potenzialmente fecondo.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi perché dice che il quadro seminali non è brillante? Premettendo che come dice lei un esame singolo non basta, se il quadro fosse tale i valori mi sembrano tutti nei range (riferiti al 50° percentile) e l'unica cosa che sembrava un po alterata è appunto viscosita e PH..
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
..non si fermi sulle parole ,se ritiene,ci contatti dopo la diagnosi andrologica successiva alla visita diretta.Cordialità.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice,

il liquido seminale di suo marito non mostra "esaltanti" capacità fecondanti e la situazione dovrebbe essere confermata da almano un altro spermiogramma associato ad una spermiocoltura da effettuare nello stesso laboratorio. prima della visita andrologica in modo da dare qualche elemento in più allo specialista
cercate di avere rapporti abbastanza frequenti 2-3 la settimana
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Ok ed è possibile migliorare la situazione se fosse così "non brillante"? Siamo un po spazzata pensavamo fosse nella norma...
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il liquido seminale é nella norma quando la donna é incinta. Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Salve,
scusate volevo chiedere un'altra cosa...praticare ciclismo a livello amatoriale (4/5 ore a settimana) può influenzare in maniera negativa il processo di produzione di spermatozoi?

Grazie della disponibilità
Attendo risposte
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessun problema per il ciclismo amatoriale.Cordialità.