Paura di impazzire

Buongiorno, sono una studentessa di Medicina di 22 anni ( frequento il IV anno). Vi scrivo per parlarvi di una situazione che mi sta creando molto disagio. Sono sempre stata una ragazza ansiosa e da quando studio medicina mi è nata un po' di ipocondria che ho sempre gestito bene, fino a quando, circa un mese fa, ho letto la dispensa di PSICHIATRIA e frequentato il tirocinio. È stata un'esperienza molto " traumatizzante" per me, in quanto vedere di persona pazienti davvero gravi e non consapevoli ( bipolari in fase maniacale, schizofrenici, molti pazienti ricoverati avevano tentato il suicidio ecc..) mi ha gettato nel panico più totale. Il tirocinio l'ho terminato quasi tre settimane fa ma l'ansia è cresciuta: mi sento tutte le malattie psichiatriche, in particolare, al momento ho paura di essere schizofrenica. La cosa mi crea molto disagio perché sono sempre in ansia, continuo a leggere articoli sulla schizofrenia su internet, sono insorti molti pensieri intrusivi del tipo "E se lo fossi anche io?", "ho paura di perdere il controllo delle mie facoltà mentali" ecc.. In questi ultimi giorni sono talmente nel panico che ho paura di sentire voci o avere pensieri strani. ieri sono andata ad un colloquio con uno psichiatra per esporgli il problema ma non mi ha detto nulla sulla patologia che potrei avere. Mi ha dato appuntamento per la prossima settimana. Ma stanotte l'ansia è cresciuta. So che non è un comportamento razionale ma non riesco a vincere questa paura. Cosa ne pensate? È solo Doc o ci potrebbe essere qualcosa di più grave? Può farmi impazzire sul serio questa condizione? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lo psichiatra che l'ha visitata nello specifico cosa le detto?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Più che altro mi ha fatto domande di carattere generale per conoscermi meglio e inquadrare il caso. Abbiamo parlato soprattuto di questo mio "momento di crisi" dovuto all'ansia da esami e alla paura di non essere all'altezza di svolgere, in futuro, la professione medica. (Può un'ansiosa essere un bravo medico?). Dell'ipocondria legata alle malattie psichiche gliene ho parlato ma non così approfonditamente a causa del poco tempo. Ho intenzione di parlargliene in maniera più approfondita nel prossimo colloquio. Lui mi ha detto che avrebbe intenzione di impostare una psicoterapia dinamica e provare ad indagare le cause di questo mio disagio. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Una psicoterapia ha dei tempi di risposta piuttosto lunghi ed è possibile che possano slatentizzarsi nel frattempo altri sintomi che possono incidere sulla sua vita sociale e lavorativa.

Direi che sarebbe il caso di sentire un altro parere.
[#4]
dopo
Utente
A che sintomi si riferisce? Quali sintomi potrebbero manifestarsi? Sintomi schizofrenici?? Potrebbe essere utile una psicoterapia cognitivo comportamentale o si dovrebbe ricorrere a farmaci? La ringrazio infinitamente per la risposta