Studi clinici sulla meditazione

Buongiorno,
In tutta onestà non sono convinto che sia il sito più adatto per porgere la domanda di cui necessito una risposta, nel caso fosse effettivamente così ignorate pure il quesito e resteremo sconosciuti coma prima :-)
Sono praticante di meditazione (vipassana, nello specifico) da alcuni anni, senza alcuna patologia psicologica che mi ha motivato a praticarla, ma solo per il fascino che subisco dalle filosofie orientali.
La mia domanda è, come da titolo, esiste qualche studio scientifico effettuato da una seria istituzione sulla validità della meditazione? in particolare sui cambiamenti apportati ad una popolazione sana.
Vi ringrazio del tempo dedicatomi e vi saluto.

Dario
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Dario,
credo non avrà difficoltà a trovare quanto cerca attraverso i vari motori di ricerca disponibili.
Per quanto concerne più strettamente il nostro lavoro, le segnalo il sito dell'Associazione Italiana per la Mindfulness, dove potrà trovare informazioni che spero potranno tornarle utili:
http://www.mindfulnessitalia.it/

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dr.ssa Scalco
La ringrazio della risposta pressoché immediata.
Ho "googolato" per trovare una risposta prima di porla a voi ma purtroppo la mia poca esperienza scientifica non mi consente di riconoscere uno studio serio da uno millantato come tale, da qui la mia domanda a voi.
Leggerò volentieri le notizie del sito di cui ha gentilmente posto il link.
La ringrazio ancora e saluto

Dario
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
[#5]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille

Dario
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
le segnalo un po di letteratura critica e attendibile
https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=102192

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille anche a lei, siete gentilissimi.
Dario